Da Roma a Ronciglione per derubare negozi, fermato ladro scassinatore

Gli arnesi sequestrati
di Maria Letizia Riganelli
2 Minuti di Lettura
Domenica 12 Febbraio 2023, 06:05 - Ultimo aggiornamento: 13:30

Da Roma a Ronciglione per derubare negozi. E’ finito nei guai un uomo che per diversi giorni ha messo a segno furti nella cittadina della Tuscia. L’indagato arrivava col treno dalla capitale e poi iniziava a girare tra i negozi aspettando l’orario di chiusura. I carabinieri della compagnia di Ronciglione, allertati dopo i furti, hanno iniziato a tenere sotto controllo un uomo, un pendolare proveniente da Roma. Il ladro nei giorni precedenti si era introdotto furtivamente in due negozi del centro cittadino approfittando dell'orario di chiusura nelle prime ore del pomeriggio, senza asportare nulla di particolare valore.

Dopo aver studiato gli orari dei furti, i carabinieri lo hanno sorpreso in procinto di entrare nell’ennesimo negozio all’orario di chiusura. L’uomo è stato fermato e perquisito. Nello zaino che indossava sono stati trovati arnesi da scasso e una giacca risultata provento di furto dei giorni precedenti in un negozio di abbigliamento.

I carabinieri hanno così esteso la perquisizione all’abitazione dell'uomo dove hanno rinvenuto altra refurtiva riconducibile a quella denunciata come rubata dai proprietari dei negozi nei giorni precedenti. L'uomo è stato denunciato per furto, ricettazione e possesso ingiustificato di arnesi da scasso; avanzata anche la proposta di allontanamento dal Comune di Ronciglione. 

Sempre nel corso dei servizi notturni, i carabinieri dell’aliquota radiomobile hanno sottoposto a controllo un’autovettura di grossa cilindrata condotta da un cittadino straniero: è emerso che, occultate sotto i sedili, vi erano bottiglie di superalcolici. L'uomo non ha saputo fornire giustificazione sulla provenienza, ma è bastato poco ai militari per ricondurre quanto rinvenuto ad un furto avvenuti nella giornata precedente in un supermercato di un paese limitrofo. La merce è stata recuperata e l'uomo denunciato per ricettazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA