Con Mare sicuro sulle spiagge di Montalto i cani bagnino e la moto d'acqua dei Vigili del fuoco

Con Mare sicuro sulle spiagge di Montalto i cani bagnino e la moto d'acqua dei Vigili del fuoco
di Marco Feliziani
2 Minuti di Lettura
Venerdì 30 Giugno 2023, 05:20

Inizierà da sabato 1 luglio su tutto il litorale di Montalto di Castro e Pescia Romana il servizio di ampliamento del Comune che affiancherà il progetto “Mare Sicuro” della Guardia costiera, già avviato il 17 giugno e terminerà il 17 settembre. Il servizio è volto a garantire la sicurezza della navigazione, della salvaguardia della vita umana in mare e della tutela dell’ecosistema e biodiversità marino, sotto il coordinamento della sala operativa della Capitaneria di porto di Civitavecchia. Oltre alle cinque torrette del servizio di salvataggio e assistenza bagnanti, già attivo sulle spiagge libere, in ogni weekend di luglio e agosto saranno presenti sulle spiagge anche tre unità cinofile della Scuola italiana cani salvataggio (Sics). Oltre agli amici a quattro zampe, in campo anche la moto d’acqua dei Vigili del fuoco del soccorso acquatico del Comando provinciale di Viterbo.

Questo importante servizio potrà garantire un tempestivo intervento in mare, sempre coordinato dal Luogotenente Np Fabio Tasca della Guardia costiera.

Quest’anno la novità è quella di una postazione cinofila sul tratto di spiaggia libera in località Le Murelle; le altre due unità sono situate in località Paglieto Grande e Graticciare a Pescia Romana. A supporto del dispositivo di sicurezza balneare anche un gommone e i volontari subacquei della Protezione civile di Montalto. L’operazione Mare sicuro ha l’obiettivo di salvaguardare tutti coloro che usufruiscono delle spiagge e del mare, garantendo a turisti e residenti un’estate all’insegna della sicurezza e della legalità.

Da inizio stagione balneare sono già tre gli interventi di salvataggio effettuati in mare da parte degli assistenti bagnanti. Lo scorso anno, nell’arco dell’estate, sono stati effettuati in totale quindici salvataggi e ritrovati una decina di bambini che sulle spiagge si erano allontanati dai propri genitori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA