Coronavirus, Brusaferro (ISS): «Diminuzione casi un po' in tutte le regioni»

EMBED
La curva dell'epidemia di nuovo coronavirus «va decrescendo, è un segnale che prosegue» e «stiamo andando verso un numero più basso in tutte le regioni, compresa la Lombardia». Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss), Silvio Brusaferro, nella conferenza stampa organizzata dall'istituto.

Nella Fase 2 si stanno valutando forme di partecipazione con numeri limitati di persone in luoghi confinati previo rispetto delle regole e con un percorso di garanzia, dalla fasce orarie agli ingressi. Questo vale per tutti gli eventi che hanno tali caratteriStiche comprese le celebrazioni liturgiche. Lo ha detto il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro in conferenza stampa.

Mobilità e spostamenti fra regioni potranno essere valutati soltanto alla luce della situazione epidemiologica, il cui andamento nella Fase 2 potrà essere valutato solo nei prossimi giorni.

Solo nella prossima settimana sarà possibile avere i dati relativi all'andamento dei casi nei primi giorni dalla riapertura che dal 4 maggio hanno segnato l'inizio della Fase 2. 
Dall'analisi settimanale della cabina di regia tra ministero e Regioni si potranno fare ragionamenti per decidere misure successive. 
 

Variabilità anche nell'indice di contagiosità Rt, il cui dato rispecchia la situazione «non di oggi né di ieri, ma di qualche settimana fa», ha ricordato Brusaferro facendo una precisazione anche sul range usato per esprimere l'indice: si riferisce agli «intervalli di incertezza: più sono stretti, più sono vicini al valore medio, più questo dato è consistente».