ITINERARI
Noleggiare una bici non è difficile, visto che in ogni quartiere esistono diversi punti di noleggio e vendita. A Copenaghen si va principalmente in cerca di verde e le distanze da percorrere per rilassarsi di fronte alla vegetazione, sono alla portata di tutti. Diversi sono, ad esempio, i parchi cittadini, a cominciare dal Giardino del Re (Kongens Have) a Rosenborg e Frederiksberg Garden. Questo senza dimenticare le zone del tutto isolate ed incontaminate. Bellissimo, poi, il Parco dei cervi a Klampenborg nella parte settentrionale della città tra spiagge e panorami incantevoli.
Un itinerario a tema qui può avere diverse sfaccettature. Si può organizzare in fai da te, seguendo altri gruppi o affidandosi a tour operator specializzati. Quel che conta è non stare fermi. Harbour Circle, ad esempio, offre un giro lungo 13 km che si snoda intorno al porto. Nello specifico va da Nyhavn, a nord a Sluseløbet, a sud ed è interconnesso da cinque ponti per ciclisti e pedoni: Inderhavnsbroen, Cirkelbroen, Bryggebroen, Belvederebroen e Slusen. Le aree interessate in questo caso sono ben 12 e si possono dividere in tappe personalizzate perfette pure per le famiglie. Per chi cerca tour organizzati i nomi sono Bike Mike Tours, Cycling Copenhagen e Bike the City (escursioni con GPS), in italiano c’è Linda Escursioni.
ALTRE IDEE
LE REGOLE
Il flusso di ciclisti è talmente imponente che occorre sicuramente fare attenzione alle regole imposte. Per la sicurezza propria e per quella degli altri. Per prima cosa, ovviamente, bisogna rispettare la segnaletica ed i semafori valutando quando si ha la precedenza e quando si devono far passare gli altri. Ancora, bisogna tenersi sul lato destro e favorire il sorpasso e segnalare con la mano quando ci si sta per fermare o quando si deve girare. Occhio alle luci: appena il cielo scurisce è obbligatorio tenerle accese. Portare passeggeri sulla canna della bicicletta e in generale andare in due senza adeguate attrezzature non è consentito, così come si rischiano sanzioni se si sale con la bici sui marciapiedi.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout