A Bologna, Firenze, Genova e Verona: 4 hotel immersi nella storia

Lo spettacolare scalone dell'Hotel Bristol
di Chiara Todesco
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 10 Settembre 2014, 14:35 - Ultimo aggiornamento: 13 Settembre, 14:36
Arte, gusto e lusso: sono ci che accomuna 4 hotel situati rispettivamente a Bologna, Firenze, Genova e Verona. Al centro della storia, immersi nell’arte, radicati al territorio:

fanno tutti parte del gruppo Duetorrihotels che ha scelto di rilevare palazzi storici nei centri d'arte di queste città italiane, ristrutturandoli e ridandogli il prestigio che meritano. Sono sorti così il Grand Hotel Majestic “già Baglioni”, 5 stelle Lusso a Bologna, il Due Torri Hotel, 5 stelle, a Verona, il Bernini Palace Hotel, 4 stelle Superior, a Firenze e il Bristol Palace Hotel, 4 stelle, a Genova. Simboli di tradizione e innovazione, hanno come plus il grande radicamento e l’importante valorizzazione del territorio. Anche in cucina: tutti infatti hanno al loro interno un ristorante curato da chef d’eccezione che propone il meglio della cucina locale.



1. Grand Hotel Majestic, Bologna

A pochi passi da Piazza Maggiore, proprio all’ombra delle Due Torri, ecco un 5 stelle Lusso, dal fascino centenario: ci hanno dormito sovrani, politici, premi Nobel e star del cinema, tra preziosi drappeggi, dipinti, ceramiche e marmi d’epoca. Il Ristorante I Carracci, così come il Caffè Majestic, è aperto ogni giorno anche al pubblico.



2. Due Torri Hotel, Verona

È del 1300 e si trova nel cuore del centro storico, affacciato sulla Chiesa di Sant’Anastasia, a due passi dal balcone di Giulietta, da Piazza Bra e dall’Arena.

Offre 90 stanze arredate con marmi lavorati a mano, decorazioni a mosaico, tessuti preziosi e ricercati, finiture pregio. Le suite hanno mobili d’epoca in stile Bidermeier o Impero. È bello pranzare sulla Terrazza panoramica, affacciata sul centro storico della città a circa 30 metri da terra (una delle più alte di Verona).



3. Hotel Bernini Palace, Firenze

In un palazzo fiorentino del XV secolo, dietro Piazza della Signoria e la Galleria degli Uffizi.

Quando Firenze era capitale del Regno d’Italia e Palazzo Vecchio era la sede

della Camera dei Deputati, una sala dell’hotel era la “Buvette del Parlamento”. Oggi è la Sala delle Colazioni. Pavimenti in cotto, arazzi d’epoca, tappezzerie preziose, letti a baldacchino: gli arredi uniscono tocchi rinascimentali a echi orientali e le camere (74 in tutto) custodiscono pezzi d’antiquariato unici. Unico è anche il Golden Martini, il celebre drink qui arricchito di polvere d’oro: lo si sorseggia in esclusiva al Lounge Bar dell’Hotel.



4. Hotel Bristol Palace, Genova

“Ho lasciato il Bristol con l’illusione di essere stato per 5 giorni un grande signore”: così scrisse Edmondo De Amicis dopo aver soggiornato qui. In effetti il Bristol Palace di Genova, in pieno centro e inaugurato nel 1905, è uno dei più prestigiosi della città ed è membro dei Locali Storici d’Italia. Colpisce dal punto di vista scenografico lo scalone ellittico in marmo bianco con una ringhiera in stile liberty che sale fino all'ultimo piano in una spirale che sembra sospesa nello spazio. Si dice che ne rimase affascinato anche Hitchcock che non a caso si ispirò ad essa per il suo film Vertigo.



INDIRIZZI:



- Grand Hotel Majestic: via Indipendenza 8, Bologna; tel. 051 225445,

www.grandhotelmajestic.duetorrihotels.com



- Due Torri Hotel, Piazza Sant’Anastasia 4, Verona; tel. 045 595044, www.hotelduetorri.duetorrihotels.com



- Hotel Bernini Palace, Piazza San Firenze (Piazza della Signoria) 29, Firenze; tel. 055 288621, www.hotelbernini.duetorrihotels.com



- Hotel Bristol Palace, via XX Settembre 35, Genova; tel. 010 592541, www.hotelbristolpalace.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA