Perugia, allarme sangue in ospedale:
«Boom di donatori dopo l'appello ma ne serve ancora»

Perugia, allarme sangue in ospedale: «Boom di donatori dopo l'appello ma ne serve ancora»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 21 Marzo 2014, 18:04 - Ultimo aggiornamento: 22 Marzo, 15:42
PERUGIA - Il grande cuore dei perugini. Oltre 130 donatori a 24 ore dall'appello lanciato dall'azienda ospedaliera hanno risposto andando a donare sangue.

A seguito della segnalazione del Centro Trasfusionale di una carenza di sangue 0 Rh negativo ed A Rh negativo determinata da non programmabili urgenze, si é registrata cosí un'afflienza di donatori superiore alla mediaan con piena soddisfazione della Direzione Sanitaria. «Esprimiamo un sentimento di riconoscenza ed apprezzamento ai cittadini-donatori e alle Associazioni di volontariato e ai media che hanno diffuso in maniera forte il nostro appello» ha commentato la dottoressa Manuela Pioppo, direttore sanitario del S. Maria della Misericordia.



Nella tarda mattinata di sabato erano state donate ben 135 sacche di sangue, raccolto sia presso gli ambulatori del Centro Trasfusionale di Perugia che negli ospedali del territorio.



Particolare da sottolineare - rende noto l'ufficio stampa dell'azienda ospedaliera - è che 30 di quelle appartengono a donatori dei due tipi di sangue per cui si era necessario l’appello. La raccolta proseguirà secondo gli orari ed il programma che i donatori abituali conoscono.



Il responsabile del centro trasfusionale, il dottor Mauro Marchesi osserva: «Anche in questa circostanza hanno risposto al nostro invito anche cittadini, soprattutto giovani, che hanno donato il sangue per la prima volta. Ancora una volta l’apporto dell’Avis è stato importante , a conferma di una collaborazione che si propone di attuare quel progetto di solidarietà verso quelle persone meno fortunate che necessitano giornalmente di un supporto trasfusionale».



Il dottor Marchesi informa infine sulle scorte di sangue del Centro Trasfusionale: «Le scorte per gli altri gruppi sono stanzialmente soddisfacenti, potendo contare su oltre 100 sacche di sangue. Contiamo anche per i prossimi giorni una costante affluenza di donatori».

Informazioni sugli orari dei prelievi di sangue potranno essere chieste ai numeri 075.5783628 e 075.5783884. Il Centro Trasfusionale esegue i prelievi dal lunedi al sabato (e la terza domenica di ogni mese) dalle ore 8.30 alle 11.30.
© RIPRODUZIONE RISERVATA