Matrimoni con stranieri, Umbria al top
La sposa è dell'Est, lo sposo africano

Matrimoni con stranieri, Umbria al top La sposa è dell'Est, lo sposo africano
1 Minuto di Lettura
Giovedì 5 Dicembre 2013, 19:39
PERUGIA - Umbria al top in fatto di matrimoni fra italiani e stranieri. Terza addirittura, in fatto di incidenza sul totale dei matrimoni.



Nel 2012 si sono registrati in Italia 20.764 matrimoni tra un coniuge italiano e uno straniero. I matrimoni misti rappresentano il 10,0% del totale dei matrimoni celebrati in Italia. A livello territoriale, la distribuzione dei matrimoni con coniuge straniero rispecchia la distribuzione della popolazione straniera: ai primi posti ci sono Lombardia, Lazio, Emilia-Romagna, Piemonte e Veneto.



Se però si osserva l'incidenza percentuale sul totale dei matrimoni, la prima regione risulta l'Emilia-Romagna (15,2%), seguita da Liguria (14,6%) e Umbria (14,5%). Emerge da una ricerca della Fondazione Moressa.



La maggioranza delle coppie miste è composta da marito italiano e moglie straniera (78,7%). La differenza di genere diventa rilevante per quanto riguarda le nazionalità più rappresentative. Per quanto riguarda i matrimoni con moglie straniera, si ha una prevalenza di donne provenienti dall'est-Europa: Romania, Ucraina, Russia e Polonia fra le prime 5. Per quanto riguarda i mariti stranieri, invece, prevalgono i paesi mediterranei: fra le prime 5 nazionalità ecco Marocco, Albania, Tunisia ed Egitto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA