Tobagi, a 35 anni dall'assassinio
Spoleto lo ricorda con mostre e iniziative

inaugurazione della mostra documentaria dedicata a Walter Tobagi
3 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Maggio 2015, 17:58 - Ultimo aggiornamento: 20:43

SPOLETO - La città ricorda Walter Tobagi nel trentaciquesimo anniversario della sua morte. "Un riferimento fondamentale per il mondo del giornalismo", lo ha definito Dante Ciliani, presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria, intervenendo giovedì all'inaugurazione della mostra documentaria a lui dedicata a Palazzo Mauri. "Tobagi ha pagato con la vita la sua attività di ricerca - ha continuato Ciliani -, la sua ferma volontà di scoprire la verità delle cose, il suo impegno civile e sindacale, ponendo al tempo stesso un problema al giornalismo italiano: quello di svincolarsi dalla politica. Tobagi ha lasciato proprio per questo un segno fortissimo".

DIECI ANNI DEL CORSO "WALTER TOBAGI"

Molti gli studenti intervenuti, in gran parte allievi del Corso propedeutico di giornalismo organizzato nelle scuole superiori dall'Associazione Amici di Spoleto rappresentata da Dario Pompili: «L’associazione - ha spiegato quest'ultimo - 10 anni fa ha avviato il corso intitolato a Walter Tobagi proprio per sottolineare l’importanza della stampa in favore di una società non violenta.

Dal 2005 sono stati oltre 1500 i ragazzi che hanno partecipato, fatto che riteniamo di grande valore per far conoscere ai più giovani l’insegnamento e la storia di Tobagi».

INCONTRIE DIBATTITI IL 3 GIUGNO

Le iniziative dedicate al ricordo di Walter Tobagi, in collaborazione con il Comune, proseguono mercoledì 3 giugno (9:30-13 e 15:30-19) con incontri sul tema "Terrorismo, terrorismi. Dalle BR all’Isis" all’Istituto per Sovrintendenti della Polizia di Stato (partecipano Benedetta Tobagi, Alvaro Fiorucci, Domenico Quirico, Santo Della Volpe, Pietrangelo Buttafuoco, Toni Capuozzo, Lamberto Giannini, Liana Milella, Gherardo Colombo). Inoltre, si presentano i lavori dei ragazzi del Corso “Tobagi” che ha visto quest'anno in qualità di docenti, giornalisti come Pietro Del Re, Italo Carmignani, Roberto Conticelli, Elio Clero e Cesare Bertoldi, Massimo Sbardella, Alfonso Marchese, Erika Baglivo e Francesco Carlini.

Per celebrare i dieci anni del Corso, interverranno il sindaco Fabrizio Cardarelli, il vicesindaco Maria Elena Bececco, il presidente dell’Associazione Amici di Spoleto e il presidente dell'Ordine dei Giornalisti dell'Umbria Dante Ciliani. Gli eventi in programma nel pomeriggio del 3 giugno sono accreditati dall’Ordine degli Avvocati di Spoleto con il riconoscimento di n° 3 crediti formativi. Per gli appuntamenti in programma all’auditorium dell’Istituto per Sovrintendenti della Polizia di Stato è consigliata l’iscrizione. Informazioni al numero 0743 218276.