Settimana mondiale della tiroide:
in piazza Europa controlli gratuiti

L'iniziativa è dell'Aumat e dell'azienda ospedaliera
di Nicoletta Gigli
1 Minuto di Lettura
Giovedì 23 Maggio 2013, 15:57 - Ultimo aggiornamento: 16:16
TERNI – L’associazione umbra malati tiroidei torna in piazza per due giorni interamente dedicati alla prevenzione. E lo fa in una regione dove le disfunzioni della tiroide colpiscono un numero crescente di cittadini.



Appuntamento in piazza Europa, dove domani saranno presenti diversi specialisti che saranno a disposizione dei cittadini per fornire informazioni e chiarimenti sulle patologie tiroidee. Sarà poi distribuito materiale informativo preparato dall’Aumat.

Sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 14 e 30 alle 18, nel gazebo di piazza Europa, verranno eseguite ecografie tiroidee riservate a persone che non hanno mai eseguito tale indagine e che presentano fattori di rischio familiari o personali.



Per il presidente dell’Aumat, Elio Proietti “questo appuntamento si rinnova perché le precedenti edizioni hanno evidenziato quanto sia importante una corretta informazione per la prevenzione e lo screening delle malattie tiroidee”. La manifestazione sarà possibile grazie alla disponibilità del personale medico della struttura complessa di Endocrinologia dell’azienda ospedaliera di Terni, diretta da Camillo Giammartino, grazie alla presenza di Fabio Loreti, responsabile della struttura complessa di Medicina Nucleare e Roberta Lucchini, della struttura di Endocrinochirurgia, diretta da Nicola Avenia.