Dalla Regione 225mila euro per progetti che consentano la fruizione dei musei da parte di persone svantaggiate

Dalla Regione 225mila euro per progetti che consentano la fruizione dei musei da parte di persone svantaggiate
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 4 Maggio 2022, 16:21

PERUGIA - La Regione Umbria ha dato il via libera al bando “Musei e welfare culturale” per sostenere progetti legati alla promozione dei musei e dei luoghi della cultura destinati alle famiglie e alle comunità con soggetti svantaggiati o in situazione di vulnerabilità, con la finalità di coniugare arte, cultura ed inclusione sociale.
Il bando mette a disposizione 225 mila euro. «L'obiettivo è attivare nuove responsabilità sociali - spiegano dalla Regione - da parte degli operatori culturali nei confronti della comunità del territorio di riferimento, sviluppare,
ampliare e consolidare il capitale relazionale delle organizzazioni culturali, sostenere lo sviluppo di reti o
rafforzare le esistenti fra strutture e operatori culturali».
Le proposte e i progetti ritenuti meritevoli e validi beneficeranno di un contributo di 6.000 euro, aumentabili ad un massimo di 18.000 euro in caso di progetti presentati in associazione da parte di due o più soggetti.

Destinatari del bando sono le micro, piccole e medie imprese culturali. «Nel finanziare iniziative culturali anche innovative e di sperimentazione artistica - viene specificato - che prevedano la partecipazione attiva dei cittadini e delle comunità con presenza di soggetti svantaggiati, i progetti potranno prevedere il coinvolgimento anche case di riposo, Rsa, case circondariali, comunità terapeutiche, residenze protette, case famiglia, reparti ospedalieri e centri diurni per soggetti con disabilità fisica e cognitiva».

© RIPRODUZIONE RISERVATA