Polo chimico Terni, dall'Unione Europea ok definitivo all'acquisizione di Novamont da parte di Versalis (Eni)

Polo chimico Terni, dall'Unione Europea ok definitivo all'acquisizione di Novamont da parte di Versalis (Eni)
di Lorenzo Pulcioni
2 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Settembre 2023, 16:19 - Ultimo aggiornamento: 18:01

La Commissione Ue ha approvato l'acquisizione del controllo unico di Novamont (specialista in bioplastiche) da parte di Versalis (Eni) entrambe società italiane che operano nel mercato di prodotti bio e biochimici da fonti rinnovabili. A riportare la notizia è la sezione Radiocor de Il Sole24Ore. La transazione è stata esaminata sotto procedura semplificata ed è stata approvata. La società di Eni controllerà così l'azienda del Mater-bi. Un passaggio fondamentale per il rilancio del polo chimico ternano dopo l'acquisizione di Treofan da parte della polacca Visopack.

Novamont (specialista in bioplastiche) detiene al 50 per cento con Versalis Matrica Spa. Con questa operazione Versalis acquisisce, mediante acquisto di quote/azioni, il controllo esclusivo dell'insieme di Novamont e il controllo esclusivo di Matrica.

Versalis è attiva nei settori dei prodotti chimici di base e intermedi, delle materie plastiche, della gomma e dei prodotti chimici provenienti da fonti rinnovabili. Novamont si occupa di produzione di bioplastiche e di sviluppo di bioprodotti e prodotti biochimici da fonti rinnovabili. Matrica si occupa di prodotti derivanti interamente da fonti rinnovabili sulla base di nuove tecnologie a basso impatto ambientale che mirano a utilizzare la complessità molecolare della materia prima vegetale per produrre sostanze chimiche ad alto valore aggiunto, applicando un processo di trasformazione degli oli vegetali in acidi monocarbossilici e dicarbossilici ed esteri che consente di ottenere prodotti di elevata purezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA