La Befana non viene solo con le scarpe
rotte: vola, arriva in moto e pure sui pattini

La Befana non viene solo con le scarpe rotte: vola, arriva in moto e pure sui pattini
5 Minuti di Lettura
Domenica 5 Gennaio 2014, 20:46 - Ultimo aggiornamento: 6 Gennaio, 08:39
PERUGIA - Oro, argento e mirra nei presepi. La vecchina sgangherata con la scopa turbo a riempire le calze appese ai camini. E la rima per cui l'Epifania...

Ma c'è ancora tutta la giornata di oggi prima di dire addio alle feste. In centro a Perugia ci sono le auto storiche per la Befana del vigile. Organizzata da 13 anni dal Camep, Club Auto e moto d'epoca perugino. Un raduno di auto e moto d'epoca quest'anno con la collaborazione degli esercizi commerciali del centro storico. Il programma. Il raduno è previsto alle 9.30 davanti alla sede del Camep in via Settevalli. Da qui verso 10.30 partenza della carovana alla volta del centro storico fino a raggiungere la piazza IV Novembre intorno alle 11. Qui moto e vetture possono sostare per tutta la mattina. (è la befana del vigile). Comincia la distribuzione del vin brulé e dolci ai bambini. I vigili urbani raccolgono i doni da consegnare ai più bisognosi. La novità di quest'anno è l'adesione del Camep alla borsa di studio promossa dal corpo di polizia municipale alla memoria di Elisabetta Innocenzi, giovane vittima della strada. Destinata all'acquisto di materiale didattico per le terze classi delle scuole elementari del comune di Perugia. Alle 12 nella sala della Vaccara la premiazione per le auto storiche e la consegna del presidente del Camep di quanto ricavato al corpo dei Vigili Urbani.

La Befana dei Vigili del fuoco è alle 15.30 dentro la caserma di Madonna Alta. E' la tradizionale festa per i vigili pensionati, per quelli in servizio, per i familiari e per gli amici. Giochi per i piccoli, lotteria e discesa acrobatica della Befana per la consegna delle calze.

La Befana in giallo è al POST di via Pinturicchio dalle 16.30 alle 18.30. Piccoli investigatori a rapporto per risolvere, tra prove scientifiche e strani enigmi, un intrigato mistero. Intrattenimento teatrale in collaborazione con la Sarabanda teatro. Attività per bambini dai 3 agli 11 anni. L'ingresso è gratuito per un genitore, la prenotazione è obbligatoria. Info e prenotazioni 0755736501. www.perugiapost.it.

La Befana sui pattini è alle 15 al Palaevangelisti. Un pomeriggio di emozioni organizzato dallo Skating Club di Ponte San Giovanni. Le novità: pattinatori con evoluzioni di altissimo livello. Ospiti gli atleti della nazionale italiana di pattinaggio artistico, con il perugino doc Simone Porzi, fresco campione del mondo. Cristina Trani iridata del 2013. Anche le esibizioni delle società di pattinaggio artistico di tutta l'Umbria. Torneranno a Perugia anche i collettivi della società Sincro Roller Calderara, vincitrice di competizioni nazionali e internazionali. Durante lo spettacolo arriverà la Befana a distribuire calze a chi c'è. Per i bambini l'ingresso è gratuito, genitori o accompagnatori prezzi ridotti a 4euro, l'intero è di 7.



Gli appuntamenti in provincia. Centro storico e frazioni di Magione in festa per celebrare la tradizionale Epifania. A Magione, come da tradizione, si festeggia oggi con l'arrivo dai tetti, in piazza Matteotti, alle 18, della Befana: merito della collaborazione con il Comando dei Vigili del fuoco di Perugia. Lo spettacolare arrivo sarà preceduto dalla premiazione dei vincitori del concorso “Il presepe di Magione”. Ad allietare il pomeriggio “I befani music band” allegra formazione di musicisti magionesi che in occasione delle festività natalizie hanno voluto mettere a disposizione di tutta la cittadinanza la loro passione per la musica. Alle ore 21, teatro Mengoni, è in scena “Il misantropo” di Molière che sarà replicato domenica 6 alle ore 17.A San Savino, alla biblioteca, ore 16.30, dolcetti per tutti con l'arrivo della Befana. La simpatica vecchietta arriverà dal lago a Sant'Arcangelo, alle 15, con animazioni e dolci per tutti i bambini, a San Feliciano il Natale di Zuzzuruch si chiude con il concerto della Corale Polifonica di Magione, alle 18 presso la chiesa parrocchiale, a Casenuove, ore 16, sede pro Loco, party con la Befana.A Città della Pieve la Befana ha scelto piazza Plebiscito per dare appuntamento a tutti i bambini e ai folletti. Domani, a partire dalle 17, saranno per primi i folletti d'aria a calarsi a testa in giù, con una suggestiva illuminazione notturna, lungo il campanile del Duomo e ad animare la piazza affollata per invitare la Nonnina a discendere anche lei con il suo sacco di dolcezze. Una voce narrante intreccerà fantasia e tradizione. L'evento è stato organizzato dal gruppo speleologico Cai di Perugia, organizzato da una trentina di ragazzi e ragazze (tra personaggi della narrazione e tecnici) che hanno preparato a lungo, con varie prove sul posto, una vera e propria esibizione atletica: «Lungo la torre campanaria - spiega Stefano Acquarelli, uno degli organizzatori - i folletti dell'aria, con i loro costumi da fiaba scenderanno con il volto rivolto al pubblico: un'impresa che non è usuale nemmeno per chi è abituato a queste acrobazie».



A Foligno. L’appuntamento è oggi in piazza della Repubblica a partire dalle 17.30, con la Befana Volante resa possibile grazie all’impegno dei vigili del fuoco di Foligno su iniziativa dell’associazione Innamorati del Centro, guidata dalla presidente Francesca Cascelli. «Ci saranno tanti doni per i bambini - spiega Cascelli - ma non dimenticheremo anche i più grandi. Siamo entusiasti per esser riusciti a riproporre la Befana volante per questo ringraziamo i vigili del fuoco che, oltre ad essere eccezionali sia dal punto di vista della professione che come persone, sono sempre disponibili alle necessità del territorio e soprattutto alle iniziative per i bambini».



A Spoleto. Torna la tradizionale Befana dell'Avis e già si sa che saranno più di duecento le persone ansiose di aspettarla domani pomeriggio al ristorante Zengoni. Tra loro tanti saranno i bambini, figli di donatori di sangue, che si ritroveranno per ricevere dalla vecchina doni, caramelle e dolciumi di ogni genere. Nel corso della serata, sono previsti momenti di spettacolo con l'esibizione del piccolo Massimo Spiccia, vincitore nel 2012 dello Zecchino D'Oro, che presenterà in anteprima il suo nuovo repertorio di canzoni. Un simpatico Gruppo di Clown, capitanati dalla melodiosa Daniela Pupella, intratterrà poi i partecipanti con giochi in attesa dell'arrivo della Befana che sarà seguita da sacchi di iuta colmi di regali. La stessa Pupella, tra l'altro dirigente dell'Avis Spoleto, si esibirà in celebri canzoni popolari spoletine. Il tutto terminerà con un buffet.

© RIPRODUZIONE RISERVATA