Orvieto. Ordigno bellico inesploso rinvenuto lungo il fiume Paglia, attese decisioni degli artificieri

Orvieto. Ordigno bellico inesploso rinvenuto lungo il fiume Paglia, attese decisioni degli artificieri
di Monica Riccio
1 Minuto di Lettura
Giovedì 3 Novembre 2022, 17:15

Un ordigno bellico, una bomba d'aereo risalente alla seconda guerra mondiale del peso di circa 250 libbre, è stato rinvenuto nei giorni scorsi lungo il greto del fiume Paglia a Orvieto, nei pressi del Ponte dell'Adunata.

La bomba, che a quanto si apprende sarebbe inesplosa, sarebbe stata rinvenuta durante i lavori di sistemazione dell'alveo del fiume.

Secondo quanto si apprende sul posto del ritrovamento, attualmente messo in sicurezza, sarebbe già stato eseguito un sopralluogo tecnico da parte degli artificieri che nei prossimi giorni comunicheranno le indicazioni sul brillamento della bomba e le relative consuete precauzioni che dovranno, nel caso, essere messe in atto.

Orvieto Scalo, Ciconia ma anche Allerona Scalo e Baschi sono stati negli anni interessati più volte da ritrovamenti di ordigni bellici, riguardanti bombe d'aereo o parti di esse, tutti riconducibili ai bombardamenti che, durante la seconda guerra mondiale, hanno interessato la ferrovia lungo il cui tragitto scorre il fiume Paglia.

(foto di repertorio)

© RIPRODUZIONE RISERVATA