La nuova direttrice della Soprintendenza
in visita a Terni alla Fontana di Piazza Tacito

La nuova direttrice della Soprintendenza in visita a Terni alla Fontana di Piazza Tacito
2 Minuti di Lettura
Giovedì 4 Giugno 2020, 16:16 - Ultimo aggiornamento: 16:17

Prima visita a Terni, al cantiere della Fontana dello Zodiaco di Piazza Tacito, da parte della nuova direttrice della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio dell’Umbria, Rosaria Mencarelli.
La direttrice è stata accompagnata dal sindaco Leonardo Latini, dall’assessore regionale alle infrastrutture Enrico Melasecche Germini, dall’assessore comunale ai lavori pubblici Benedetta Salvati e dai tecnici comunali.
Il lavoro fin qui eseguito, con il restauro dei vecchi mosaici, l’inizio delle operazioni di distacco, di studio e di prove tecniche, di pulizia e rifacimento delle tessere che compongono il celebre mosaico, è stato illustrato alla Soprintendente dai tecnici del raggruppamento d’imprese Lo Zodiaco e dall’imprenditore Giunio Marcangeli.
«E’ stato un primo incontro molto costruttivo – hanno commentato il sindaco Latini e l’assessore Salvati – durante il quale la dottoressa Rosaria Mencarelli ha avuto modo di apprezzare la grande professionalità dei restauratori incaricati. Insieme abbiamo potuto avviare un discorso complessivo sulla risistemazione di Piazza Tacito che porteremo avanti nei prossimi mesi».
«Simo stati molto soddisfatti anche dell'approccio collaborativo che abbiamo avuto con il nuovo Soprintendente - ha dichiarato Federico Nannurelli, responsabile unico del procedimento di recupero della Fontana -  in quanto persona molto pragmatuca». 
La visita a Terni è proseguita poi nell’area della Cascata delle Marmore e a Piediluco, sempre insieme a sindaco e assessori Melasecche Germini e Salvati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA