Paciano, capitale della non violenza

David McTaggart, il fondatore di Greenpeace
2 Minuti di Lettura
Sabato 24 Giugno 2017, 21:25
PACIANO Anche stamane il borgo di Paciano nel Trasimeno sarà animato da iniziative culturali riguardanti la pace e la nonviolenza, due tematiche strettamente correlate alla protezione dell'ambiente, in onore dell'anniversario della nascita di David McTaggart, il fondatore di Greenpeace International residente per molti anni a Paciano.
L’iniziativa è promossa dai volontari di Greenpeace e dal ‘Centro Terzo Millennio’, un progetto della Third Millennium Foundation, anche essa fondata da McTaggart, con la collaborazione del Comune di Paciano.Dal 2015 il Comune di Paciano appartiene all'associazione internazionale Mayors for Peace (Sindaci per la Pace), con sede a Hiroshima, che oggi coinvolge più di 7000 città in 162 paesi del mondo.

IL PROGRAMMA
Si parlerà di pace e nonviolenza alle ore 16 a Palazzo Baldeschi in Via Sensini 57/59 durante il Forum: "La potenza trasformativa della nonviolenza". Interverranno  Lisa Pelletti Clark - Beati i Costruttori di Pace, co-presidente dell'International Peace Bureau;  Luisa Del Turco - direttrice associazione Centro Studi di Difesa Civile; Francesco Martone - portavoce rete nazionale 'In Difesa di...', socio fondatore di Greenpeace Italia e già Senatore della Repubblica Italiana e Giuseppe Onufrio - direttore esecutivo Greenpeace Italia (tramite collegamento Skype).
Sarà un’occasione davvero importante per favorire lo scambio tra persone e ascoltare, riflettere e discutere
con chi opera in prima linea per un mondo diverso. «Vorremmo che sia l'inizio di una riflessione su questi temi da Paciano -spiega Francesco Martone-, Pax Janus la pace di Giano, dio bifronte che ci ricorda che la pace non e' mai scontata, ma deve fare i conti con l'altra faccia, quella della guerra e della violenza, deve essere una scelta politica quotidiana, un progetto e pratica di convivenza civile e rispetto dei diritti di tutto il vivente».

 INFO: Gaia Zuccherini, Gruppo Locale Greenpeace di Perugia - 388.3887918
Leslie Busby, Centro Terzo Millennio, Paciano - 342.1864787
© RIPRODUZIONE RISERVATA