Narni, il bimbo prodigio
incanta il pubblico del festival

Andrej Stojanovic, di 8 anni
di Aurora Provantini
2 Minuti di Lettura
Venerdì 23 Luglio 2021, 11:10 - Ultimo aggiornamento: 11:25

«E' sempre una grande emozione aprire una nuova edizione del Narnia Festival». Cristiana Pegoraro l'anima e la direttrice artistica della manifestazione che dal 2012 fa rivivere Narni con concerti, spettacoli ed eventi culturali, ammette: «Quest'anno l'emozione è ancora più forte perché abbiamo potuto offrire, dopo oltre un anno di blocco, i nostri eventi dal vivo». Il pubblico non si è fatto attendere: martedì scorso, il concerto inaugurale Destinazione America!, presentato da Massimo Giletti ha raggiunto il sold out con molti giorni d'anticipo, segno della gran voglia di tornare a godere della grande musica in presenza. Ieri sera si è potuto assistere al debutto del compositore prodigio serbo di 8 anni, Andrej Stojanovic, con l'esecuzione della sua Sinfonia N1 da parte dell'Orchestra Filarmonica Città di Roma diretta dal maestro Lorenzo Porzio.
«Ho partecipato anche io come solista racconta Cristiana Pegoraro e per il pubblico del Narnia Festival ho proposto il celeberrimo concerto K.488 per pianoforte e orchestra del compositore austriaco». «Con grande orgoglio ho programmato il debutto di Andrej, che da tre anni partecipa ai corsi di alto perfezionamento del Narnia Festival. Un fiore all'occhiello evidenzia la pianista stellare di origini ternane - è l'attenzione per la formazione e la crescita artistica dei più giovani: circa 200 talenti italiani e di altri Paesi del mondo stanno infatti frequentando il Campus internazionale di alto perfezionamento, una serie di corsi, masterclass e workshop di musica, canto, danza, coreografia e recitazione, tenuti da docenti di scuole molto note sia in Italia che all'estero».
«Il nostro impegno non finisce qui dichiara Cristiana Pegoraro - perché intendiamo continuare a lavorare e ad impegnarci, insieme al Comune di Narni e agli altri nostri partner, per rendere questo appuntamento sempre più un grande evento artistico e culturale di livello internazionale».

Con un cartellone di oltre quaranta concerti, performance, mostre ed eventi, in programma fino al primo agosto il festival prosegue stasera al San Domenico con l'Omaggio a Carla Fracci, dialoghi d'amore sulle punte. La voce narrante di Maria Rosaria Omaggio accompagnerà i danzatori del programma Narnia Dance su coreografie di Rosanna Filipponi e Claudio Scalia. Domani sarà invece il teatro comunale Giuseppe Manini' a ospitare VERSUS Beethoven vs Rossini - Le sfide tra grandi compositori', primo spettacolo interattivo di musica e teatro da un format di Lorenzo Porzio, con Tiziana Foschi e Sergio Basile, che saranno insigniti del premio Narnia Festival-Leone d'argento alla carriera. Al pianoforte Cristiana Pegoraro. Un duello immaginario a colpi di partiture musicali in cui il pubblico potrà partecipare esprimendo il proprio voto e decretando il vincitore.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA