Dopo tante divisioni, l’unione fa nascere l'estate perugina

Dopo tante divisioni, l’unione fa nascere l'estate perugina
di Cristiana Mapelli
3 Minuti di Lettura
Martedì 21 Luglio 2020, 15:39
Presentato, ieri, il calendario di appuntamenti che animerà il centro storico a partire da venerdì fino alla fine di settembre, tra gusto, musica, animazioni a tema. A promuovere l’iniziativa, dal titolo “Al Centro l’Estate”, la Confraternità del Sopramuro, le associazione Borgo Bello, via delle Viole, via dei Priori, Perusia Futura, corso Garibaldi, il Consorzio del Centro, i Magnifici Rioni di Perugia 1416 con la collaborazione di operatori del settore e il supporto dell’amministrazione comunale.
Insieme ai commercianti, gli assessori Clara Pastorelli e Gabriele Giottoli, Commercio e Turismo, e la delegata del centro Fotinì Giustozzi. Eventi che si rivolgono ai perugini e a i turisti che in questi giorni sembrano essere tornati in centro. «Un segnale importante - ha detto Pastorelli - , che arriva direttamente dalla città, di unità e condivisione di progetti da sviluppare per il nostro centro storico. Sono certa che la città risponderà».
«Dopo il lockdown –ha aggiunto Giottoli- la città si è data subito da fare, con uno slancio dal basso e l’unione di abitanti, operatori economici, istituzioni». Sulla filosofia degli eventi, il presidente della Confraternita del Sopramuro, Alessandro Granieri, non ha dubbi: «Vogliamo che le famiglie vengano in centro, per questo abbiamo ideato tanti piccoli eventi dal pomeriggio alla sera, nel rispetto delle norme di sicurezza anti covid». Piazza Matteotti e Corso Vannucci faranno da cassa da risonanza per tutte quelle vie che hanno molto da offrire ma che faticano a richiamare gente.

IL PROGRAMMA
Si parte venerdì con Borgobello a colori: dalle 19 cena in strada, passeggiate tra le vie in fiore, itinerario turistico – culturale, shopping, arte e musica live e dj-set itineranti. www.borgobello.wordpress.com
Giovedì “Taverna delle taverne #1 La Disfida” in Piazza Matteotti. Sabato “Ad un passo dal cielo”, per ammirare dalla cima della Torre degli Sciri stelle e pianeti dalle 21.30.
Ancora un appuntamento enogastronomico giovedì 6 Agosto con la “Mangialonga Jazz” (anteprima Umbria Jazz), 5 diversi percorsi culinari a tappe (su prenotazione) e musica Jazz itinerante tra Borgobello, piazza Matteotti, via della Viola, via dei Priori, corso Garibaldi, via Ulisse Rocchi. Il 10 agosto, le stelle cadenti si ammirano dalla Torre degli Sciri.
Spazio all’arte, venerdì 21 agosto con la prima estemporanea città di Perugia” che vedrà coinvolte piazza Matteotti, piazza Italia, via Oberdan, via dei Priori, Porta Sole, piazza IV Novembre. Venerdì 28 Agosto torna “Outfit for dinner” in Piazza Matteotti, la sfilata di moda con tema “La Donna”. Giovedì 3 settembre ancora appuntamento con la “Taverna delle taverne #2 La rivincita” in piazza Matteotti, mentre giovedì 10 Settembre “Food trekking 1° edizione / Arte di strada”, 5 percorsi culinari a tappe e artisti di strada itineranti (in collaborazione con Alchemika Festival) tra Borgobello, piazza Matteotti, via della Viola, via dei Priori, corso Garibaldi, via Ulisse Rocchi. Venerdì 11 e sabato 12 settembre piazza Matteotti ospiterà “Arabella Market”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA