Da Terni «capitale della manifattura sostenibile» la Cisl lancia la sfida per la partecipazione dei lavoratori nei Cda delle aziende e presenta l'App Inas Digital

Da Terni «capitale della manifattura sostenibile» la Cisl lancia la sfida per la partecipazione dei lavoratori nei Cda delle aziende e presenta l'App Inas Digital
di Lor. Pul.
3 Minuti di Lettura
Giovedì 7 Settembre 2023, 15:53

Anche la Cisl di Terni ha promosso la campagna #unpostoaltavolo per supportare la raccolta firme per una legge di iniziativa popolare sulla partecipazione dei lavoratori affinchè venga riconosciuto loro il giusto protagonismo all'interno delle aziende. A sostenere la raccolta firme la Cisl Fisascat e l'Inas che ha colto l'occasione per presentare l'App Inas Digital tramite cui sarà possibile ricevere direttamente a casa i documenti del patronato.

La Cisl di Terni ha scelto Corso Tacito, la via principale della città, anche per dare un segnale di speranza al rilancio dell'attività commerciale del centro cittadino, centro che tra l'altro ha visto in questi giorni la partenza dei lavori in Piazza del Mercato. Tante le persone che si sono fermate al gazebo e che hanno ricevuto informazioni per firmare per la legge di iniziativa popolare che vuole promuovere la partecipazione dei lavoratori nell'impresa.

«Un'occasione per incontrare persone e in maniera informale confrontarci con loro – afferma il segretario regionale Riccardo Marcelli - a 75 anni dalla nascita della nostra Costituzione, è arrivato il momento di dare piena attuazione all'articolo 46 che disciplina il diritto dei lavoratori a pesare di più e star dentro alle decisioni e agli utili delle imprese. Quella della partecipazione è un'opportunità che raccoglie tutte le grandi sfide di questo tempo.

Avessimo avuto la legge in questi anni avremmo avuto salari più alti, qualità e stabilità del lavoro, meno delocalizzazioni, più produttività, maggiore controllo sulla sicurezza, innovazione e crescita. Magari Terni che continua ad essere la capitale della manifattura e della manifattura sostenibile, potrebbe essere il comprensorio pilota per attuare la partecipazione nei Cda delle aziende».

Anche la Fisascat era presente: «Abbiamo scelto Corso Tacito - afferma Sergio Sabatini responsabile di Terni - per dare un segnale alla città: vogliamo contribuire al rilancio commerciare del centro, promuovendo un lavoro di qualità e dignitoso». Al gazebo anche l'Inas di Terni, cioè il patronato della Cisl che sempre nell'ottica di essere più vicini ai cittadini ha presentato una nuova applicazione: «Inas Digital – rivela Franco Orsini, responsabile provinciale dell'Inas - è l'unico patronato certificato online che permette di attivare le richieste di estratto contributivo, pensione, invalidità civile e assegno unico, da subito, comodamente da casa tua, senza file e in sicurezza, con il supporto degli esperti del tuo patronato Inas Cisl».

La raccolta è avvenuta alla presenza del consigliere comunale Francesco Filipponi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA