Centrodestra spaccato, ad Assisi
guerra aperta Ricci - Bartolini

Centrodestra spaccato, ad Assisi guerra aperta Ricci - Bartolini
di Federico Fabrizi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 19 Marzo 2014, 19:43 - Ultimo aggiornamento: 20:14
ASSISI - Siamo alla guerra aperta. Ricci contro Bartolini, andata e ritorno. Il casus belli stata la mossa della commissaria di Forza

Italia Catia Polidori di scegliere Giorgio Bartolini come coordinatore comunale azzurro. Tempo 48 ore e Claudio Ricci ha schierato le sue truppe. Quattro consiglieri

comunali (Rino Freddii, Franco Brunozzi, Walter Almaviva e Daniele Martellini) e tre assessori (Moreno Fortini, Lucio Cannelli e Moreno Massucci) hanno aderito alla sua “Assisi popolare”. Freddii il pi duro contro Bartolini: Chi sta in mezzo alla gente non pu e non deve essere complice di un tradimento e di una presa in giro di questa portata.

“Assisi popolare” è la costola locale di quella “Umbria popolare” con cui il primo cittadino della Città di San Francesco correrà alle Regionali del 2015. Ricci è già al lavoro per unire, da Gubbio a Otricoli, quante più liste civiche possibile. Una dote che gli garantirebbe la leadership di tutto il centrodestra. Tra i partiti, il coordinatore umbro di Ncd, Luciano Rossi, gli ha già dato la sua benedizione: «Tocca a lui».



I tempi in cui Giorgio Bartolini e Claudio Ricci erano buoni amici sono distanti anni luce: il primo era sindaco, il secondo prima "consulente" e poi vice nella città serafica. Poi lo scisma e da tempo il copione dei due ex-amici che non perdono occasione per dirsele di tutti i colori. Nel 2016 si vota anche ad Assisi. Ricci, che chiuderà il secondo mandato, giura che una lista col suo nome ci sarà. Per ora i 4 consiglieri di “Assisi Popolare” saranno nel gruppo misto. Ricci attacca: «La nomina del nuovo coordinatore di Fi é contraddittoria, politicamente improbabile, in palese contrasto con la volontà degli elettori: nominato chi si é sempre dichiarato contro Fi e il Pdl anche nel 2011. Si porta Forza Italia fuori dalla principale esperienza di governo amministrativo in Umbria del centrodestra».



La replica di Bartolini è da guerra totale: «Forza Italia ha nominato coordinatore chi, vincendo le elezioni del 1997, ha governato la città di Assisi per 10 anni, avviando una nuova storia amministrativa per il centrodestra e per la città - dice proprio il neo coordinatore azzurro - Freddii e Ricci nel 1997 non c'erano. Ora l'attuale sindaco ha intrapreso una strada personale. Si è messo fuori da Fi. Occorre cambiare il metodo finora adottato. Non approvo che per carriera politica si facciano annunci inconsistenti, e si tassino i cittadini. Una città non può essere al servizio di una sola persona».



E venerdì arriva Corrado Passera l'ex manager Banca Intesa e ministro del Governo Monti sarà a

Santa Maria degli Angeli, nei locali dell'Università, alle 17, insieme a Claudio Ricci per parlare di «sviluppo economico anche in relazione all'industria del turismo». Difficile non notare qualche similitudine tra l' "Italia Unica" di Passera e l' "Umbria popolare" del primo cittadino di Assisi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA