Amelia, va a piedi. Nella Giornata del Camminare, il tema del viaggio unisce cinema ed escursioni.

Amelia, va a piedi. Nella Giornata del Camminare, il tema del viaggio unisce cinema ed escursioni.
di Francesca Tomassini
2 Minuti di Lettura
Venerdì 8 Ottobre 2021, 18:55

AMELIA Cinema e camminare, un binomio insolito che trova il suo punto di contatto sul tema del “viaggio” inteso come metafora della condizione umana.  Partire, nel senso più ampio del termine, è una delle cose più affascinano l'uomo, soprattutto quando i passi si muovo verso mete sconosciute e tutte da scoprire ed è il filo conduttore di un week end all'insegna del cinema d'autore e della natura. 

PROGRAMMA 

Venerdì 8 ottobre – ore 21.00

Il sale della Terra, regia di Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado

Brasile, Italia, Francia, 2014, 100 min. – v.o.sott.it.

Interviene Andrea Bollati, geologo, accompagnatore di escursionismo CAI

Per quaranta anni, il fotografo Salgado ha viaggiato alla ricerca delle tracce del cambiamento dell'umanità. Ha testimoniato i principali eventi che hanno segnato la nostra storia recente: conflitti internazionali, carestie, esodi. Il figlio e Wim Wenders ripercorrono gli straordinari progetti fotografici, la vita professionale e le vicende personali dell'artista.

2015 - Premio César: Miglior documentario a Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado e David Rosier

Sabato 9 ottobre – ore 21.00

Il cammino per Santiago, regia di Emilio Estevez

USA, 2010, 94’ - v.o.sott.it.

Un padre americano vola in Francia per recuperare il corpo del figlio morto.

Giunto in Europa per recuperare le spoglie, Tom scopre che il ragazzo aveva intrapreso il cammino di Santiago de Compostela, un sentiero di 800 chilometri che i pellegrini percorrono a piedi, tappa dopo tappa. Con la scatola delle ceneri nello zaino, l'uomo decide di portare a termine il viaggio iniziato dal figlio.

Domenica 10 ottobre - ore 18.00

Va' sentiero - Alla scoperta del Sentiero Italia, regia di Andrea Buonopane

Italia, 2020, 50’

Interviene Paolo Piacentini, pres. FederTrek

Un gruppo di ragazzi e un’idea folle: mollare tutto e incamminarsi per le montagne alla scoperta del Sentiero Italia CAI, il cammino in alta quota più lungo del mondo.

Sempre domenica alle 10 è prevista una camminata (percorso adatto a tutti), guidata da Paolo Piacentini, presidente di FederTrek,

Partenza davanti Caffè Fuoriporta - Piazza XXI Settembre – Amelia (Info: 3400607621).

Un'iniziativa pensata in occasione della Giornata del Camminare 2021, una manifestazione nazionale sostenuta da FederTrek che promuove la diffusione della cultura del camminare attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini, del mondo dell’associazionismo e delle amministrazioni locali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA