Alla scoperta del corpo umano: “Real Human Bodies Exhibition” arriva a Terni il 27 e 28 maggio

la mostra
di Federica Mosca
2 Minuti di Lettura
Giovedì 25 Maggio 2023, 00:00

Terni- Arriva a Terni la mostra che ha stupito tutta Italia: la “Real Human Bodies Exhibition”. Sarà possibile visitarla solo sabato 27 e domenica 28 maggio.
Grazie ad un’ampia collezione scientifica di pezzi di esposizione anatomici preziosi dal punto di vista didattico, costituita da corpi umani, scheletri, arti, organi, blocchi di organi, simulatori funzionali, modelli tattili e colate di forme, si possono trasmettere conoscenze mediche ai visitatori interessati al settore, ma non solo.
Spiegazioni dettagliate, presentazioni multimediali e tabelle didattiche relative a tematiche di carattere generale e specifico, riguardanti il corpo umano, oltre ai pezzi di esposizione, servono a trasmettere conoscenze importanti.
Le tematiche fondamentali sono: Lo scheletro e l’apparato motorio, il cervello e il sistema nervoso, gli organi sessuali, il cuore e la circolazione del sangue, i reni e le vie urinarie, il sistema digestivo, gli organi sensoriali, le vie respiratorie e i polmoni.
Sarà inoltre offerta la possibilità di confrontarsi dettagliatamente con le tematiche della donazione degli organi, dell’AIDS, dell’alcol e della nicotina. Un'area speciale riguarda il tumore: verranno esposti e spiegati diversi tipi di tumore e pezzi di esposizione di tumori.
"Fino a pochi anni fa - spiegano gli organizzatori- guardare dei cadaveri e fare ricerche sulla caratteristica anatomica degli stessi era un ambito riservato esclusivamente ai medici nelle sale di dissezione delle università.
La scoperta della plastinazione e della presentazione di pezzi di esposizione in occasione di mostre pubbliche ora permette al pubblico di farsi un’idea del corpo umano".
La mostra sarà visitabile presso l'Hotel Michelangelo di Terni, di fronte alla stazione, dalle ore 11 alle 18 solo per questo fine settimana.
L’organizzazione è della tedesca Quaiser event service, di Grevesmühlener.

© RIPRODUZIONE RISERVATA