A Terni festa dell'Assunta tra processioni in paese e sul lago

A Terni festa dell'Assunta tra processioni in paese e sul lago
di di Riccardo Marcelli
2 Minuti di Lettura
Domenica 15 Agosto 2021, 10:14 - Ultimo aggiornamento: 10:15

TERNI - Accanto alle iniziative pagane, in questo fine settimana ci sono pure quelle religiose. Nella diocesi di Terni come in quella di Orvieto tante sono le celebrazioni che si terranno per onorare il culto di Maria. 

A Piediluco domenica alle ore 21.15  processione con la Statua della Madonna sul lago partendo dal pontile sotto i giardini Don Mario Baciarelli.

Nella concattedrale di Amelia termina oggi il triduo di preparazione alla festa con la recita del Rosario e alle ore 18 la Messa e la preghiera mariana. Domani si terrà una solenne concelebrazione alle ore 11.30 presieduta da padre Sergio Prina Cerai vicario foraneo di Amelia e Valle Teverina, animata dalla cappella musicale del Duomo. Alle ore 18.00 la solenne concelebrazione eucaristica presieduta da monsignor Salvatore Ferdinandi vicario generale della diocesi. Al termine della Concelebrazione, su piazza Monsignor Lojali con l’immagine miracolosa della Vergine Assunta, sarà impartita la solenne benedizione alla Città di Amelia alla presenza di autorità civili, militari e religiose

Nella cattedrale di Santa Maria Assunta di Terni, invece, alle 11,30 di domani mattina si celebra la Santa Messa solenne.

Il vescovo invita i fedeli Si invitano i fedeli a portare un fiore all’altare della Madonna.

Ad Orvieto alle 19 di oggi si terrà presso il sagrato della Collegiata di Sant'Andrea la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Gualtiero Sigismondi. Lo stesso vescovo domani mattina alle 11,30 celebrerà la messa pontificale con tanto di benedizione papale.

A Giove alle 21 si svolgerà la processione con la statua della Madonna in alcune vie della città nel rispetto delle disposizioni anti-covid 19. Per domani alle 11 è prevista una benedizione speciale a tutte le persone che si chiamano Maria.

A Collescipoli nella parrocchia di Santa Maria Maggiore dopo il rosario e la messa, alle 19,30 ci sarà l’estrazione della lotteria e cena da asporto sul piazzale della Collegiata. Domani la solennità si celebrerà con la musica dell’organo Hermans.

Al Stroncone presso il santuario del Beato Antonio Vici, questa sera si terrà una veglia di preghiera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA