Ora legale 2024, quando sposteremo le lancette? E perché?

Video
2 Minuti di Lettura
Sabato 17 Febbraio 2024, 14:48 - Ultimo aggiornamento: 21:17

L'ora legale, appuntamento annuale che prevede la regolazione degli orologi, si conferma anche per il 2024 nonostante recenti polemiche. Sono anni che si parla infatti del sistema attuale e che molti vogliono cambiare. Ovvero quello di avere 7 mesi di ora legale e 5 mesi di ora solare. Nel 2018 il Parlamento europeo si pronunciò con l'84% dei voti a favore dell'abolizione dell'ora legale. Ma prima di scoprire quando bisognerà spostare le lancette degli orologi, facciamo un breve riepilogo.

Cos'è l'ora legale?

L'ora legale è adottata in molti Paesi del mondo per sfruttare al meglio la luce natura, proprio nel periodo in cui le temperature si innalzano e la luce naturale è maggiore.

Cosa significa ora legale?

L'ora legale, per passare dalle "parole" ai "fatti", non è altro che lo spostamente in avanti delle lancette degli orologi, evento convenzionalmente attuato tra la notte di sabato e domenica dell'ultima settimana di marzo. Questo spostamento fa sì che le serate abbiano più ore di luce, consentendo di ridurre il consumo di energia elettrica per l'illuminazione e di favorire attività all'aperto nel tardo pomeriggio e sera.

Quando inizia l'ora legale 2024?

Nel 2024, l'ora legale inizierà nella notte tra il 31 marzo, sabato e domenica, alle 02:00, spostando appunto le lancette avanti fino alle 03:00. È consigliato verificare che i dispositivi elettronici (compresi gli smartphone) siano impostati per aggiornarsi automaticamente, mentre orologi analogici e sveglie manuali dovranno essere aggiustati, appunto, manualmente. L'addio all'ora solare comporterà un'ora di sonno in meno. L'ora legale durerà fino al 27 ottobre 2024, in conformità con la direttiva 2000/84/CE dell'Unione Europea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA