Rome Maker Faire, l'energia creativa
invade la Capitale: da domani la kermesse

Rome Maker Faire, l'energia creativa invade la Capitale: da domani la kermesse
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 2 Ottobre 2013, 17:49 - Ultimo aggiornamento: 3 Ottobre, 16:36
​Quattro giorni dedicati all’inventiva, alla creativit e all’intraprendenza, per famiglie e amanti del “fai da te” ma anche la celebrazione del movimento dei Makers. L'ondata di energia creativa dei nuovi Leonardo del XXI secolo, pronta a invadere Roma.



Prende il via domani la prima edizione europea della Maker Faire, la manifestazione dedicata al mondo della creatività tecnologica. Al Palazzo dei Congressi dell'Eur in programma conferenze, laboratori didattici per tutti e centinaia di prototipi esposti provenienti da tutto il continente. Chi sono questi nuovi creativi? I maker costituiscono un movimento culturale contemporaneo, che rappresenta un'estensione su base tecnologica del tradizionale mondo del fai da te. Iloro interessi: realizzazioni di tipo ingegneristico, come apparecchiature elettroniche,realizzazioni robotiche, dispositivi per la stampa 3D, e l'uso di apparecchiature a controllo numerico, ma anche attività più convenzionali, come lavorazione del metallo, del legno e dell'artigianato tradizionale.



L'evento nasce appunto per raccogliere il prodotto migliore nell'ambito europeo dal movimento dei makers, ossia l'insieme di creativi animati da un sincero spirito di condivisione per “liberare le idee” e permettere a tutti quelli che vogliono di utilizzarle e

migliorarle. Tra i numerosi prototipi presentati sarà possibile scoprire tutti i segreti di Offgridbox, la prima casa al mondo completamente autosufficiente e sviluppata da un gruppo di Arezzo, una stampante 3D pieghevole, pedalare con la Gooble bike tra le strade virtuali di tutta Italia oppure ancora fare la conoscenza di Ono, un robot capace di ripetere espressioni umane e realizzabile a basso costo. Ma anche ammirare gli "STIGglasses", gli occhiali digitali con cui è possibile registrare in formato video tutto quello che si sta guardando.



La prima delle quattro giornate sarà dedicata a una conferenza di apertura con importanti ospiti internazionali a partire da Brian Krzanich, amministratore delegato di Intel e per la prima volta in Europa, fino a Jack Andraka, il quindicenne ideatore di un nuovo test non invasivo per la diagnosi dei tumori. Il 4 ottobre sarà invece interamente dedicato alle scuole che inaugureranno l'apertura degli spazi espositivi e i workshop educativi realizzati da Fondazione Mondo Digitale, DiScienza e Elettronica In. Le porte della Maker Faire saranno infine completamente aperte al pubblico nei giorni di sabato e domenica: sarà possibile assistere a conferenze, workshop e scoprire centinaia di idee e progetti presentati nella fiera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA