Ac Milan

LEGGI TUTTO LEGGI MENO
Il Milan, o Ac Milan (nome completo Associazione Calcio Milan) è uno dei club calcistici più titolati in Italia e nel mondo: fondato nel 1899, ha sede nella città di Milano. Nella sua storia ha vinto 18 scudetti, 7 Coppe dei Campioni (Champions League), 5 Coppe Italia, 7 Supercoppe italiane, 5 Supercoppe europee, 2 Coppe delle Coppe, 3 Coppe Intercontinentali e una Coppa del mondo per club. Attualmente il proprietario del club è il fondo Elliott Management Corporation e il suo presidente è Paolo Scaroni.

Squadra gloriosa e vincente sin dai suoi primi anni (il primo scudetto è del 1901, seconda stagione della sua storia), il club rossonero ha vissuto i suoi massimi albori in due periodi: negli anni ’60, quando con Nereo Rocco in panchina e Gianni Rivera in campo si aggiudicò due Coppe dei Campioni (1963 e 1969). E nel ventennio guidato da Silvio Berlusconi, dal 1987 alla fine degli anni 2000, periodo in cui il Milan ha vinto 8 scudetti e 5 Champions League, guidato da Arrigo Sacchi e Fabio Capello prima, Carlo Ancelotti poi.

Tantissimi i campioni che nell’arco dei decenni hanno indossato la maglia del Milan: dal già citato Gianni Rivera a bandiere azzurre come Franco Baresi e Paolo Maldini, e poi una manciata di palloni d’oro, come gli olandesi Marco Van Basten e Ruud Gullit, Kakà e Andriy Shevchenko, George Weah e i brasiliani Rivaldo e Ronaldinho. Attualmente l’allenatore è Stefano Pioli, il capitano è il difensore Davide Calabria. I rossoneri puntno alla vittoria dello scudetto così da cucire la seconda stella in petto.
2 Minuti di Lettura

Risultati per "AC MILAN"