Maccarese, ecco la nuova società:
squadra affidata a mister Natalini

Maccarese, ecco la nuova società: squadra affidata a mister Natalini
di Umberto Serenelli
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 5 Luglio 2017, 07:40
Dalla fusione tra Casalotti e Giada Maccarese è nata la Nuova Maccarese che militerà nella stagione ventura nel campionato di Promozione. Doppia festa dunque nel quartiere del comune di Fiumicino. La prima per il ritorno del club biancoceleste nei dilettanti che contano e la seconda perché il “presidentissimo” Dante Papili festeggia quest’anno 30 anni alla guida del glorioso club.  Un grosso traguardo per un personaggio spicco che ha dato molto al calcio tirrenico e fatto sognare i tifosi. Grazie all’attaccamento per Maccarese, Dante ha curato lo stadio Emilio Darra e permesso ai ragazzi di svolgere attività agonistica. Papili credo che meriti non solo un riconoscimento dalla Maccarese sportiva ma anche un attestato di stima dal sindaco Esterino Montino.

PUNTARE ALLA SALVEZZA
Da anni rincorreva il sogno di riportare il Maccarese nel calcio che conta e quest’anno ci è riuscito. «Mi sono tolto una soddisfazione e ora posso voltare pagina – commenta Papili –. Sarà la Nuova Maccarese ha rappresentarci in Promozione e i tifosi torneranno  a palpitare per i colori biancocelesti che guido con orgoglio dal lontano 1987».  Per quale motivo la squadra è stata affidata al mister Mauro Natalini?  «Mauro ha indossato per sette stagioni la casacca del Maccarese – risponde – quindi lo conosco bene sia come persona che come tecnico. Inoltre ha fatto bene sia con l’Isola Sacra che con il Fiumicino 1926. Lo stimo e credo che questa sia la cosa più importante». Come sarà il Nuovo Maccarese? «Un collettivo che per il momento dovrà volare basso – conclude Papili – e quindi disputare una stagione tranquilla, facendo leva sui giovani, e conquistare la salvezza… se poi verrà qualcosa di più interessante sarò felice. Siamo una matricola e dobbiamo fare attenzione ecco perché confido nell’esperienza di Natalini».

IL NEO-TECNICO
L’allenatore Mauro Natalini (nella foto con Paolo Ottaviani) non ha bisogno di presentazioni visto che alla guida dell’Isola Sacra ha ottenuto due promozioni. E’ stimato sia dai tifosi del Fiumicino che da quelli di Maccarese. Perché hai scelto la panchina della Nuova Maccarese? «Al Darra ho lasciato un pezzetto del mio cuore, visto che ho giocato ben sette campionati con la maglia del Maccarese – ci confida Natalini -. Mi si è presentata l’opportunità che il presidente Papili mi ha offerto e ho accettato con molto piacere». Qual è l’obiettivo stagionale? «E’ banale dirlo ma la salvezza tranquilla rientra nei nostri programmi. Questo anche alla luce del fatto che finiremo nel girone delle viterbesi in cui troveremo anche la retrocessa Compagnia Portuale Civitavecchia che è in pole-position per tornare nell’Eccellenza». Come  sarà la squadra targata Natalini? «Vorrei cercare di trovare il giusto mix tra giovani emergenti e elementi esperti con la voglia di vincere – conclude il neo-mister -. Potrò anche fare affidamento sull’ossatura del collettivo della trascorsa stagione che ha disputato un brillante campionato. Sono fiducioso». Natalini potrà contare sugli allenatori in seconda: Paolo Ottaviani e Valerio Vallifuoco.  La preparazione al Darra inizierà il 7 agosto.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA