Le donne di corsa verso il voto: Only Women's run

Le donne di corsa verso il voto: Only Women's run
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 21 Febbraio 2018, 15:48
Domenica 4 marzo 2018, dalle ore 10.00,  ACSI NAZIONALE e ACSI ITALIA ATLETICA presentano la seconda edizione della ONLY WOMEN’S RUN, che quest’anno diventa 1000 DONNE A CAPANNELLE, gara podistica che prevede 2 prove: una Competitiva di 4 Km aperta esclusivamente alle donne, e una 6 km non competitiva aperta a tutti.

La manifestazione, che nasce come una competizione dedicata solo al gentil sesso, cosa assai rara nell’ambito podistico nazionale ed unica in quello romano, in questa edizione del 2018 farà registrare una curiosa novita: vista la concomitanza con le elezioni politiche e dato l’annullamento delle altre gare in programma, potranno prendere parte alla ricca giornata di sport all’aria aperta anche gli uomini, naturalmente solo per la non competitiva da 6 km.

L’obiettivo della ONLY WOMEN’S – 1000 DONNE A CAPANNELLE è però sempre quello di coinvolgere donne di tutte le fasce d’età, dalle giovanissime alle più mature per dare uno stimolo alla pratica sportiva femminile.
Le donne, ce lo confermano tutte le statistiche, hanno molti più impegni rispetto agli uomini e questo determina una mancanza di tempo da dedicare a loro stesse, alla loro salute, al loro piacere personale. Tutti ormai riconoscono all’attività motoria una funzione di medicina preventiva, tanto che in alcune regioni d’Italia si sta sviluppando la possibilità per i medici di base di prescrivere l’attività motoria come una vera e propria cura. Un fatto impensabile solo pochi anni fa, una vera e propria svolta culturale che sta emergendo nel nostro Paese.

Dopo la positiva esperienza dell’anno scorso, quando nemmeno una pioggia battente ha fermato le tantissime temerarie atlete, accorse fin dalle prime ore della domenica mattina (l’anno scorso era il 5 marzo) a Piazza di Siena per disputare la prima edizione della ONLY WOMEN’S – 1000 DONNE A VILLA BORGHESE, l’intento degli organizzatori è fare in modo che la manifestazione continui a crescere, diventando la prima di tante gare podistiche dedicate alle sole donne, ideate con il fine di stimolare le donne di ogni età a praticare attività fisica. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA