Ginnastica ritmica, le Farfalle azzurre nella storia: oro mondiale nei 5 cerchi

Ginnastica ritmica, le Farfalle azzurre nella storia: oro mondiale nei 5 cerchi
1 Minuto di Lettura
Domenica 3 Settembre 2017, 16:10 - Ultimo aggiornamento: 5 Settembre, 09:18
Le farfalle azzurre volano più in alto di tutte. La squadra dell'Italia ha vinto la medaglia d'oro nella specialità dei 5 cerchi ai Campionati Mondiali di ginnastica ritmica che si concludono oggi a Pesaro. Secondo posto per la Russia, terzo il Giappone.

Le Farfalle, dopo il quarto posto di ieri nel concorso generale a soli 25 millesimi dal podio, si sono riscattate alla grande nella prima delle prove di specialità. La nuove campionesse mondiali (in pedana Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Beatrice Tornatore, Anna Basta e Martina Santandrea) hanno vinto con il punteggio di 18.900, la favoritissima squadra russa si è classificata seconda con 18.700 e il Giappone ha avuto 18.600.

PODIO SFIORATO
Subito dopo la gioia per l'oro per le ragazze azzurre è arrivata la delusione di un'altra medaglia di legno. Il quarto posto questa volta è arrivato nella prova con 2 funi e 3 palle che ha concluso i Mondiali in una Adriatic Arena gremita di quasi seimila spettatori. Nell'ultima delle prove di specialità a squadre ha vinto la Russia, dominatrice del torneo, che ha totalizzato 18.900 punti, seguita dalla Bulgaria con 18.600 punti e il Giappone 18.650. Per le azzurre il punteggio assegnato dai giudici, peraltro molto fischiati dal pubblico anche oggi come già accaduto ieri, è stato di 18.600.
© RIPRODUZIONE RISERVATA