Corri con il Diabete non inseguirlo. Sabato sulla pista del Cus Roma per scoprire i benefici dell'atletica leggera

Corri con il Diabete non inseguirlo. Sabato sulla pista del Cus Roma per scoprire i benefici dell'atletica leggera
2 Minuti di Lettura
Giovedì 10 Novembre 2016, 16:32
Tantissimi ragazzi sulla pista del Cus Roma per conoscere i benefici dell’Atletica leggera seguiti dai tecnici dell’Acsi Campidoglio Palatino e da Fabrizio Donato, parallelamente un Seminario con esperti medici diabetologi per famiglie e tecnici

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, sabato 12 novembre la società sportiva ACSI Campidoglio Palatino in collaborazione con le associazioni D-project onlus, ADIG Lazio e AGD Viterbo organizza la manifestazione Diabete & Atletica grazie alla disponibilità degli impianti sportivi Sapienza – Cus Roma in via delle Fornaci di Tor di Quinto 64.
L'evento è rivolto ai ragazzi dai 4 ai 18 anni affetti da Diabete Mellito, ai loro familiari e agli allenatori ed istruttori.

Primo evento nel suo genere, ha il proposito di far sperimentare ai ragazzi le specialità l'atletica leggera e quali siano i benefici dell'attività sportiva a supporto della terapia. Contemporaneamente con un seminario tenuto da medici specialisti per istruire e rendere consapevoli familiari, allenatori e personale che opera nel settore sportivo e pediatrico su cosa sia il diabete, come si relazioni con l'attività sportiva e come gestire eventuali emergenze. Infine lo scopo è anche quello di promuovere la pratica dell'atletica leggera offrendo ai ragazzi la possibilità di praticare attività sportiva insieme ai coetanei seguiti da istruttori competenti e informati sul diabete.

La manifestazione comprenderà lo svolgimento di attività atletica per i ragazzi seguiti da allenatori dell'ACSI campidoglio Palatino e affiancati dal grande campione olimpico Fabrizio Donato e l'attività di seminario per i familiari e gli allenatori presenziata da medici diabetologi, pediatri e sportivi.

L'evento gode del patrocinio dell'UNric, della Idf - International Diabetes Federation e della Fidal - Federazione Italiana di Atletica Leggera e si inserisce all'interno delle attività ufficiale della Giornata Mondiale del Diabete
© RIPRODUZIONE RISERVATA