C’era una volta Studio Uno, i mitici anni Sessanta rivivono su Raiuno

Alessandra Mastronardi e Domenico Diele in C'era una volta Studio Uno
di Valentina Venturi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 1 Febbraio 2017, 19:12 - Ultimo aggiornamento: 7 Febbraio, 09:40

C’era una volta Studio Uno. Potrebbe sembrare l’incipit di una favola; si tratta invece del titolo della serie tv in onda su Raiuno lunedì 13 e martedì 14 febbraio. Un prodotto che vuole far rivivere a 56 anni di distanza quella televisione, quel modo di intendere il varietà, innovativo ed elegante, aggiungendoci temi che se per l’epoca erano di rottura oggi sono all’ordine del giorno come l'indipendenza femminile e la maternità. Diretta da Riccardo Donna, C’era una volta Studio Uno è prodotta da Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction.
 

 


Le due puntate hanno come protagoniste tre ragazze, Giulia (Alessandra Mastronardi), Rita (Diana Del Bufalo) ed Elena (Giusy Buscemi). La prima ha 25 anni, è orfana e vive con gli zii. Sognatrice ma insicura, si sta per sposare con Andrea, un giovane ingegnere, ma forse sogna una vita diversa. Rita ha 23 anni è figlia di una sartina e un portiere e vuole diventare una cantante come Mina, il suo mito. Nasconde però un segreto difficile da nascondere: il piccolo Luigino, di un anno e grandi occhioni nocciola. Infine c’è la venticinquenne Elena, di professione ballerina, fidanzata con un ragazzo dell’alta borghesia. Il suo obiettivo è diventare una stella. E la sua bellezza è un’arma capace di aprirle tutte le porte, ma solo in un primo momento. Tutte e tre, in un modo o nell’altro, diventeranno protagoniste del Varietà Studio Uno.

«Giulia entra in Rai in punta di piedi - commenta la Mastronardi - perché è una ragazza caparbia. Come da copione per l’epoca deve sposarsi, ma desidera di più, vuole scoprire che tipo di donna è. Non vuole rimanere intrappolata nel piccolo schema che gli altri le impongono. Con lei entriamo prima nel mondo di Raiuno e poi nel dietro le quinte di Studio Uno, dal suo interno, tanto da diventarne autrice». Nel cast anche Domenico Miele, Andrea Bosca, Gianmarco Morelli, Gianmarco Saurino, Enrico Ianniello, Antonello Fassari e Edoardo Pesce nel ruolo di Antonello Falqui.

C'era una volta Studio Uno
13-14 febbraio 
prima serata ​Raiuno 

© RIPRODUZIONE RISERVATA