Tango o lirica: Santa Fiora ad agosto è un borgo “spettacolare”

Lo spettacolo Sospensioni sonore il 6 agosto al festival di Santa Fiora
3 Minuti di Lettura
Giovedì 1 Agosto 2019, 22:33
Un antichissimo borgo orgoglioso della sua lunghissima storia, un contesto naturalistico di grande impatto che attrae da sempre un turismo selezionato e non invasivo: queste, fra tante, le ragioni che fanno del festival di Santa Fiora un originale unicum nel panorama delle tante iniziative estive dei borghi storici italiani.

Quest’anno reso ancora più
festival collettivo grazie alla presenza di vere e proprie chicche del virtuosismo internazionale che con la loro maestria sapranno offrire musica di alta qualità senza personalismi. Un contesto nel quale si esaltano i filoni principali del festival e del paese stesso: la coralità, da sempre cifra stilistica di un borgo a tradizione agraria e operaia, a partire proprio dal Coro dei Minatori di Santa Fiora, vera bandiera della manifestazione e del paese da decenni; la musica per ottoni, evoluzione sofisticata, colta e trasversale della radicata tradizione bandistica italiana. 
 
Il 2 Agosto nella suggestiva cornice della Pieve delle Sante Flora e Lucilla un inusuale duo con Luca Benucci, primo corno del Maggio Musicale Fiorentino e Sara Otello all’arpa. Il 3 Agosto in Piazza del Borgo lo spettacolo della Corale Padre Corrado Vestri di Santa Fiora
Te lo do io lo Swing che porta con ironia un modo diverso di fare musica corale popolare, tra folk e swing all’italiana.

Il 6 Agosto in Piazza Garibaldi il meraviglioso spettacolo
Sospensioni Sonore, prodotto da ResExtensa, realtà di danza e teatro nata in Puglia e sviluppatasi nel mondo per la sua capacità di creare poesie visive e sonore tra nuovo circo, danza contemporanea e tradizioni spettacolari religiose e pagane del mondo mediterraneo.

Il 12 Agosto all’Auditorium della Peschiera si avrà invece l’escursione contemporanea del quartetto Squirrel Beats di Anna Maria Della Valle e Paolo Corsini tra nujazz e drum’n’bass, in variazioni ed improvvisazioni elettroniche e non solo. Il pomeriggio del 13 agosto al teatro Camilleri si avrà il concerto della classe di arpa guidata dalla docente Augusta Giraldi, mentre la sera in Piazza Garibaldi l’Hyperion Tango Ensemble porterà Livin’ Tango, spettacolo di danza e musica, tra tradizione ed innovazione dell’immortale e popolare repertorio di Astor Piazzolla e la comunità tanguera internazionale.

Il 15 Agosto in Piazza Garibaldi la Filarmonica Gioberto Pozzi di Santa Fiora e il 18 Agosto all’Auditorium della Peschiera un altro ensemble swing ad invadere il piccolo borgo con il Nico Gori Swing 10tet tra evergreen e grandi classici della tradizione jazz americana.

19 e 20 Agosto saranno invece dedicati rispettivamente al Quartetto Fiesolano al Teatro Camilleri, quindi al Quartetto Henao al Convento della Santissima Trinità, dunque due prestigiosi gruppi da camera provenienti da istituzioni fondanti del panorama classico europeo: l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e la Scuola di Alta Formazione di Fiesole. Sempre tra le eccellenze mondiali degli ottoni, il 21 Agosto al teatro Camilleri si avrà il russo-israeliano, francese d’adozione, Sergei Nakariakov, considerato eccellenza assoluta della tromba nel mondo, che si esibirà in duo con Maria Meerovitch, pianista russa d’eccezione in brillante carriera internazionale.

Il 22 e 23 Agosto saranno invece dedicati ai concerti dei gruppi didattici e dei docenti, nonché ai concerti per l’infanzia al Teatro Camilleri.
Infine per celebrare i 20 anni del Festival il 25 Agosto in Piazza Garibaldi si avrà il recital di arie d’opera Lirica sotto le Stelle con ospite d’onore il baritono più importante degli ultimi 50 anni Ambrogio Maestri, vera star internazionale e nome di culto assoluto per i melomani di tutto il mondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA