Via al Festival del teatro nelle valli dell'Aniene e del Giovanzano

Il programma di "Portaits on stage 2023"

Nella Valle dell'Aniene e in quella del Giovanzano parte il festival "Portaits on stage 2023"
di Antonio Scattoni
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 10 Maggio 2023, 21:40 - Ultimo aggiornamento: 11 Maggio, 12:01

Nei  comuni della Valle dell’Aniene e della Valle del Giovanzano, comprensori a nord est della Capitale parte il festival  “ Portaits on stage 2023”. Una manifestazione che presenta un calendario di 30 eventi in ben otto Comuni tra la Valle dell’Aniene e la vicina Valle del Giovanzano.  Il  programma, attraverso gli spettacoli e tutte le attività previste, pone l’arte al centro di un dialogo con il territorio facendone materia di confronto. Si parte con  Arte in Cammino, dall'11 maggio al 18 giugno e spin off il 1° e 2 agosto e Paesaggi dal 24 giugno al 31 luglio, sono i capitoli di una narrazione che vuole penetrare in profondità sviluppando la vocazione del Festival a farsi spazio incubatore di esperimenti innovativi e strumento utile alla riqualificazione territoriale, alla valorizzazione dei suoi beni e della sua storia.

 

La sezione  “Arte in Cammino “presenta 17 spettacoli che ripercorrono il Cammino di San Benedetto.

L'edizione 2023 presenta fra gli altri l’originale "Maldanno, Storie  che curano" di Florian Meta Teatro. Segue poi  "Giannino Stoppanio in arte Burrasca", omaggio di Settimo Cielo all’estro illustrativo di Vamba, vincitore del bando per le nuove produzioni della Regione Lazio.  L’omaggio che ogni anno il Festival dedica all’artigianato artistico del teatro di figura è significativamente rappresentato da “ Rapsodia Fantastica” dell’Associazione Figli d’arte Cuticchio. La compagnia Stalker, presenza costante nel triennio, presenta “ Drama sound City “ vincitore Primo Premio Mirabilia 2021.

Continua poi  la partnership tra il Festival, L’Accademia di Belle Arti di Roma e l’Istituto Musicale Corelli con "Installation " tra performing art e musica dal vivo.  “Un sentito ringraziamento quest’anno va rivolto a tutti coloro che hanno creduto nelle potenzialità di questo progetto – dice Gloria Sapio, diretttrice artistica - che anche in ragione dei riconoscimenti ottenuti, cresce di anno in anno, arricchendo la propria proposta di presenze prestigiose come ad esempio, nel programma  di Arte in  Cammino, quella della Compagnia Figli d’Arte Cuticchio,  Versilia Danza  e Stalker Teatro . I premiatissimi artisti di Coppelia Teatro e molti altri ancora tra cui il collettivo ucraino Tre/TPE che collabora qui con il Maestro Andrea Cauduro.  Una novità che ci piace sottolineare è l’anticipazione a maggio della sessione PAESAGGI dovuta a un sempre maggior coinvolgimento delle giovani generazioni  e alla stretta collaborazione con soggetti dediti alla formazione come gli istituti del territorio “.

© RIPRODUZIONE RISERVATA