Ripartenze, il Teatro Franco Parenti di Milano riapre con una giraffa sul tetto

La giraffa sul tetto del Teatro
2 Minuti di Lettura
Domenica 25 Aprile 2021, 17:53

Il Teatro Franco Parenti riapre a partire da domani lunedì 26 aprile 2021. Dalle ore 18 fino alle ore 20 le porte saranno aperte «nella speranza di incontrare tra chi interverrà persone che non sono mai venute al Parenti o (magari!) chi non è mai entrato in un teatro», spiega la direttrice e anima del Parenti Andrée Ruth Shammah che aggiunge: ­«...e sarebbe bello che arrivino con i loro bambini. E noi li accoglieremo e racconteremo la nostra storia. Alcuni giorni ci sarò io che racconterò la mia...».

Si tratta di «un'apertura simbolica, con lo scopo di creare un momento di incontro per dirsi che presto, finalmente, il teatro ripartirà a pieno ritmo con tutte le sue iniziative a cui si aggiungeranno importanti novità». Contemporaneamente negli spazi esterni e più precisamente sul tetto, al di sopra dell'insegna Teatro che si specchia nelle acque dei Bagni Misteriosi, l'artista fiorentino Sedicente Moradi, comincerà la realizzazione di una delle sue celebri sculture in legno: l'opera rappresenterà una giraffa, la «Giraffa Raffaella».

Anche questa iniziativa contiene un forte carattere simbolico, perché una giraffa, come il teatro, «può essere curiosa di vedere più in alto del suo sguardo».

L'opera verrà terminata giovedì 29 aprile e realizzata secondo il tipico processo creativo di questo pittore e scultore fiorentino, che assemblando legno recuperato, potature, radici ed altri materiali organici che cerca e raccoglie in loco, crea installazioni ambientali a zero impatto immediatamente riconoscibili all'occhio: figure umane e animali, soggetti pensati per dialogare con lo spazio in cui vengono inseriti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA