“Stasera il jazz è donna”, l'appuntamento al femminile alla Casa internazionale delle Donne

“Stasera il jazz è donna”, l'appuntamento al femminile alla Casa internazionale delle Donne
di Federica Ricca
2 Minuti di Lettura
Martedì 8 Luglio 2014, 10:22 - Ultimo aggiornamento: 14 Luglio, 15:56
L’appuntamento con il jazz il gioved. Prosegue per tutto il mese di luglio la rassegna “Stasera il jazz donna”, ospitata nel cortile della Casa Internazionale delle Donne, in via San Francesco di Sales.



Dopo il concerto di apertura che ha visto salire sul palco l’Antonella Vitale Trio, il 10 luglio è la volta di Claudia Marss quartett in Recados De Amor. La cantante e compositrice brasiliana che ha collaborato con Gilberto Gil e Nicola Piovani proporrà le canzoni d’amore che narrano i diversi momenti della nostra vita sentimentale: un addio, una passione, un pentimento. Il tutto accompagnato da chitarra, violino e percussione.



Il terzo appuntamento con il jazz tutto femminile è con l’Eleonora Tosto trio in “La gelosia non è più di moda” giovedì 17 luglio. Questa volta con l’accompagnamento di piano e voce recitante, la cantante romana si esibirà in motivi swing, canzoni e canzonette che raccontano l’Italia del regime fascista. Attraverso canzoni e letture, dunque, si rivivrà il momento in cui il jazz italiano ha raggiunto la massima popolarità.



Silvia Barba, cantante romana cresciuta artisticamente tra la capitale e Parigi si esibirà con Pippo Matino, uno dei più importanti bassisti d’Europa per presentare il loro ultimo lavoro discografico, “Love and Groove”. Il progetto musicale esalta l’idea personale della vocalità nuda, del groove, delle contaminazioni e delle sonorità mediterranee in un omaggio al pop ma anche al jazz moderno, di tradizione melodica e accostamenti insoliti. L’appuntamento è per il 24 luglio.



La rassegna “Stasera il jazz è donna” si chiude il 31 luglio con il Raffaela Siniscalchi quintet con un omaggio a Fabrizio De Andrè. Durante il concerto i cinque musicisti reintrepretano le canzoni dedicate alle donne da De Andrè, da "Bocca di Rosa" a "Ho visto Nina volare"



Tutti gli appuntamenti della rassegna musicale iniziano alle 21 nel cortile della Casa Internazionale delle Donne. Durante i concerti, dalle 19 e 30 in poi, sarà offerto un aperitivo compreso nel prezzo d’ingresso (10 euro) presso il Ristorante "Luna e l'altra".



Per info: 06932551002.