Conchita Wurst vince l'Eurovision song contest/Video

Conchita
2 Minuti di Lettura
Sabato 10 Maggio 2014, 13:24 - Ultimo aggiornamento: 12 Maggio, 11:24

Conchita Wurst, la drag queen con il volto barbuto, ha vinto stanotte per l'Austria l'edizione 2014 di Eurovision a Copenaghen. La cantante, 25 anni, all'anagrafe Tom Neuwirth, ha battuto tutti secondo i pronostici, dopo aver monopolizzato l'attenzione della vigilia per la sua eccentricit oltre che per il talento vocale. Il concorso europeo quest'anno ha visto affrontarsi 37 canzoni in rappresentanza delle televisioni pubbliche di altrettanti paesi europei, dall'Islanda all'Armenia alla Russia. Conchita Wurst è il nome d’arte di Thomas Neuwirth, uomo, non è transessuale.

Guarda l'intervista su una tv irlandese

Emma sconfitta. Non ha vinto quindi Emma la portabandiera italiana a Copenhagen: la vincitrice del Festival di Sanremo 2012 era in concorso con «La mia città», di cui è anche autrice. A guidare il pubblico italiano nell'atto conclusivo le voci fuori campo di Linus e Nicola Savino.

Ai 20 paesi che hanno superato l'ostacolo delle serate eliminatorie si erano aggiunte la Danimarca (paese ospitante) e i 5 «Big Five», qualificati di diritto: Italia, Spagna, Francia, Germania e Regno Unito.

La giuria

Il vincitore dell'Eurovision Song Contest e' stato deciso per il 50% dalle Giurie Nazionali dislocate nei 37 paesi in gara e per il 50% dai telespettatori che potevano votare la propria canzone preferita attraverso il televoto. Nello spirito dell'Eurovision Song Contest, che vuole avvicinare attraverso la musica le nazioni in gara, non è possibile votare la canzone del proprio paese di appartenenza (quindi sia la giuria che il pubblico italiano non potranno votare per Emma).

La giuria italiana era composta da Luca De Gennaro (presidente), Andrea Laffranchi, Paola Folli, Andrea Mirò e Francesco Pasquero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA