“Noi ancora una volta”: un ebook per assaporare sul tablet atmosfere e musiche dell'Italia degli anni '80

“Noi ancora una volta”: un ebook per assaporare sul tablet atmosfere e musiche dell'Italia degli anni '80
di Carmine Castoro
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 25 Giugno 2014, 17:47 - Ultimo aggiornamento: 17:49
Marie Therese Taylor lo pseudonimo di Alessandra Oddi Baglioni, autrice, imprenditrice e vice presidente nazionale dell’AIDDA, l’Associazione Italiana Donne Dirigenti d’Azienda, e il libro “Noi ancora una volta”, non cartaceo ma un e-book che gi guarda al futuro poich, utilizzando le nuove tecnologie, si pu leggere il testo ed ascoltare le musiche ricordate nel racconto.



La Oddi Baglioni dice simpaticamente di sé di essere arrivata all’utilizzo sofisticato della Rete per l’elaborazione della sua opera grazie all’insegnamento pratico di un nipotino che vedeva collezionare immagini, suoni, video scaricati da Internet, e allora il passo è stato breve per cominciare a trasformare il vecchio supporto cartaceo per la trasmissione di emozioni, pensieri, ricostruzioni storiche, in un “tavoletta” di pagine che si sfogliano con un polpastrello su uno schermo, ma che possono veicolare anche colonne sonore e atmosfere d’epoca.



E così si snocciolano le vicende delle protagoniste, fra valori della tradizione, rivoluzioni “che preparano per le figlie”, vecchi apparati concettuali e una colata di nuove idee, costumi, utopie che la turbolenza di alcuni decenni fa offriva alla mente e al cuore di chi non voleva appassire e farsi trascinare da una storia troppo ortodossa per essere vera.



L’Italia degli anni Ottanta fa da sfondo a questa intrigante concatenazione di racconti. L`Italia pubblica del boom economico e delle Brigate Rosse ma anche l’Italia privata del Carnevale di Venezia, del sesso allegro, della Milano da bere. I ricordi di cinque donne che hanno passato la cinquantina, ma i loro anni di fulgore li hanno trascorsi in maniera effervescente sono inframmezzati dal “thriller” che stanno vivendo.



Relazioni tra madri e figli, intrighi e attriti tra fratelli, amori leciti e illeciti, amori sopportati, amori ostacolati: dall’amore titubante cercato da chi sa che potrebbe essere l`ultima chance all`amore tenero di chi ricorda il passato con ansia, fino all`amore furioso di chi ha il coraggio di fare una scelta fuori dalle regole.



“Noi, ancora una volta” è la storia di cinque amiche che si ritrovano tutti gli anni, lo stesso giorno, alla stazione Termini. Un anno imprecisato del Duemila… se ne presenta una in meno. Un’assenza-presenza. Si scopre che ha avuto un grave incidente ed è entrata in coma. Le altre, per farla risvegliare, si danno il cambio per farle sentire musica e storie a lei familiari. Ognuna di loro dirige una giornata con un tema musicale e letterario.



Si svolgono cosi in parallelo le storie raccontate dalle amiche che affrontano temi come: gli anni Ottanta, l`amore, i tradimenti, i rapporti generazionali e le peripezie esistenziali della loro quinta amica. E` stato un tentativo di omicidio, di suicidio? Un po’ come nel Decamerone, ognuna delle ex ragazze dà un tema specifico e le altre raccontano una storia su quel tema, in modo da riuscire a coprire con la voce parte delle 24 ore; la notte, invece, provvedono con le musiche, scegliendo quelle che hanno segnato la loro vita.



La prima giornata è dedicata al tempo in cui cominciò la loro amicizia: i meravigliosi anni Ottanta. I racconti sono dedicati alla Venezia dei tempi di De Michelis, al liceo Visconti.



La seconda giornata descrive la Roma del sesso-soldi-socialismo.



La terza racconta di tradimenti, di parapsicologia; fa da sfondo una Sardegna meravigliosa e crudele. La quarta giornata parla di donne in terre lontane: Giappone, Brasile, India e rapporti fra le generazioni, ridendo delle donne che, avendo fatto le madri di controvoglia, ora si sentono nonne entusiaste.



Marie Therese Taylor “Noi ancora una volta” (Narcissus, pagg. 193, prezzo kindle euro 2,99)
© RIPRODUZIONE RISERVATA