Pompei, ok a Roberto Bolle: gli scavi non chiudono, assemblea sindacale rinviata

Pompei, ok a Roberto Bolle: gli scavi non chiudono, assemblea sindacale rinviata
di Laura Larcan
2 Minuti di Lettura
Venerdì 17 Luglio 2015, 18:18 - Ultimo aggiornamento: 23 Luglio, 00:24

Rischiava di saltare l'attesissimo gala di Roberto Bolle. Ma il celebre ballerino riuscirà ad andare in scena nel grande teatro di Pompei sabato 25 luglio. Gli scavi della città vesuviana non chiuderanno per la protesta sindacale annunciata nei giorni scorsi. L'accordo è stato raggiunto dopo un lungo confronto tra il soprintendente Massimo Osanna e i sindacati Cisl, Flp e Unsa.

«Abbiamo scongiurato il rischio che l'assemblea, in programma nello stesso giorno dell'esibizione del ballerino, potesse causare disagi alla fruizione del sito archeologico di Pompei», ha dichiarato Osanna.

L'incontro si è concluso con la decisione di rinviare l'assemblea a data da destinarsi. Tutto confermato, dunque, per lo spettacolo "Roberto Bolle and friends". La tensione è rimasta alta fino all'ultimo. Solo ieri, infatti, i sindacati avevano annunciato due assemblee che avrebbero "paralizzato" il sito archeologico la mattina del 24 luglio (dalle ore 9 alle 11) e la sera del sabato 25 (dalle ore 20 alle 22), proprio in concomitanza con l'apertura degli Scavi al pubblico di Bolle.

Al centro della protesta, l'accusa rivolta alla Soprintendenza di «non risolvere i problemi più volte denunciati» e di effettuare assunzioni mediante la società del Mibact Ales, che rivelerebbe un «comportamento antisindacale e discriminatorio nei confronti dei lavoratori». Annunci che nelle ultime ore avevano creato non poche "ansie" per la macchina organizzatrice della speciale serata di Roberto Bolle, in cui, come da programma, l'étoile ha chiamato accanto a sè i suoi «friends», artisti della danza provenienti da alcune delle compagnie di balletto più importanti del mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA