Giornata mondiale della contraccezione, non solo pillola: riparte la Campagna Love it!

L'anello vaginale
di Luisa Mosello
2 Minuti di Lettura
Venerdì 25 Settembre 2015, 22:37 - Ultimo aggiornamento: 27 Settembre, 13:51
Riparte "Love it! Sesso consapevole" la campagna di informazione promossa dalla Sigo, Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia che punta a diffondere la cultura della "sessualità informata" fra le più giovani. E lo fa in occasione della Giornata mondiale della contraccezione che si celebra il 26 settembre. Un'iniziativa concreta per rispondere a dubbi e domande di chi a volte non riesce a chiedere maggiori informazioni su temi che sono sdoganati in teoria, ma non sempre in pratica.



LE ALTERNATIVE ALLA PILLOLA Per esempio i dati di un’indagine del 2015 rivelano che il 68% delle giovanissime non conosce alternative alla pillola, nonostante la maggioranza, oltre l'80% vorrebbe cambiare il metodo contraccettivo che usa, a volte senza sapere bene né come agisce né quali controindicazioni potrebbe avere in determinate condizioni. E invece queste alternative esistono: dall'anello vaginale all'impianto contraccettivo stimolante sottocutaneo, dal cerotto ormonale alla spirale a rilascio di ormoni.



BABY K COME TESTIMONIAL La Campagna ha come testimonial ancora una volta Baby K, la "femmina alfa" del rap italiano che ha firmato un brano dedicato per dire alle teen ager che "una donna veramente libera è una donna che si informa per non lasciare ad altri la scelta del suo futuro". L'iniziativa é realizzata in collaborazione con "La pillola senza pillola", progetto di Msd Italia che offre alle giovanissime un servizio di consulenza ginecologica gratuito in 12 città italiane (oltre a Roma, Bari, Catania, Cosenza, Lamezia Terme, Milano, Palermo, Pescara, Reggio Calabria, Salerno, Torino, Verona). E online. Tutte le informazioni sui prossimi appuntamenti fino alle fine dell’anno sul sito www.lapillolasenzapillola.it