Israele, trovate monete di 1400 anni fa: una raffigura Ponzio Pilato

Israele, trovate monete di 1400 anni fa: una raffigura Ponzio Pilato
di Rachele Grandinetti
2 Minuti di Lettura
Venerdì 24 Marzo 2017, 15:37 - Ultimo aggiornamento: 25 Marzo, 12:03
Lavoravano per ristrutturare un’autostrada ed hanno riportato alla luce un tesoro che può raccontare molto del passato. Già lo scorso giugno i lavori per il tratto che attraversa Gerusalemme (percorso per secoli dai viaggiatori in visita in Terra Santa) avevano dissotterrato due torri e un torchio, resti di un villaggio cristiano. In questi giorni, poi, gli uomini all’opera con pale e trattori, che scavavano per realizzare un nuovo tunnel, hanno ritrovato un gruzzolo di monete: «Il tesoro - fa sapere l’Autorità per le antichità di Israele - è stato trovato accanto ad un edificio in un mucchio di grandi pietre. Pare che, durante un periodo pericoloso, il proprietario avesse messo le monete in una sorta di portafoglio all’interno di una nicchia nascosta nel muro nella speranza di tornare in un secondo momento. Ma oggi sappiamo che non riuscì più a recuperarle».

Le monete raffigurano da una parte un imperatore e dall’altra indicano il valore. Si tratta di Giustiniano, Mauritius e Foca che appaiono su tre pezzi appartenenti a tre zone zona dell’attuale Turchia: Costantinopoli, Antiochia e Nicomedia. «Questo tesoro - spiega l’Autorità - mostra cosa è successo a questo antico sito. Lo sfondo storico, a quanto pare, si collega all’invasione del sasanide neo-impero persiano. Tra le altre cose, questa invasione ha portato alla fine della dominazione bizantina in Israele». Non solo. Perché, come riporta il Daily Mail, una delle monete raffigura invece la faccia di Ponzio Pilato, il prefetto della Giudea, risalente al 29 d.C.

Domenica la stampa ha avuto l’occasione di osservare le monete da vicino (rimaste quindi nascoste per circa 1400 anni) nel “magazzino delle meraviglie” situato a circa 40 minuti da Gerusalemme. È raro, infatti, che l’Autorità organizzi visite in mezzo ai reperti che custodisce.
© RIPRODUZIONE RISERVATA