Star Wars mania, sfide tra cavalieri: la passione è stellare

Star Wars mania, sfide tra cavalieri: la passione è stellare
di Laura Larcan
3 Minuti di Lettura
Domenica 20 Dicembre 2015, 13:25


Che sport fai? «Ora mi sto addestrando per diventare un cavaliere Jedi». Altro che calcio, piscina o basket, verrebbe da dire. Ma è il bello della fantasia “stellare”. Calarsi nei personaggi di culto di una saga avvincente come “Star Wars”, e vivere per una giornata l'ebbrezza di far parte della storia cinematografica. Il visetto è vispo, gli occhi divertiti, ma lo sguardo è concentrato. Maschietti e femminucce sono pronti al duello con le spade laser. Un pizzico di emozione per i tanti curiosi che si fermano a guardare. Non altro che la nuova “Jedi Generation”, allenata per l'occasione delle accademie Jedi. «Guarda bene, la mia spada ha il colore giallo». «E la mia è bianca» esortano.
I piccoli “padawan” (gli allievi Jedi da tradizione cinematografica) ci tengono a precisarlo, per non confondersi con i seguaci del “lato oscuro” della forza, i cattivi, i Sith, che sguainano all'improvviso le spade laser rosse. Insomma, quello che è sicuro è che ieri è andata in scena una autentica febbricitante mania per Guerre Stellari. Perché al Parco Leonardo di Fiumicino si sono dati appuntamento (nonostante messi a dura prova dal pomeriggio di shopping pre-natalizio) gli appassionati cosplayers della saga creata da George Lucas nel 1978.
Per l'uscita nelle sale del settimo e attesissimo episodio “Il risveglio della forza” diretto da J.J. Abrahms si sono radunate le delegazioni delle principali organizzazioni italiane di fan di Star Wars. Per la gioia di giovani, tanti piccolissimi, ma soprattutto adulti, compresi gli over 40. Tutti in fila per godersi lo spettacolo live e conquistare un selfie. Ad aprire la manifestazione, la parata in maschera per le vie del centro commerciale. C'erano un pò tutti i personaggi chiave della saga. Compreso un “Luke Skywalker” con l'abito nuovo, disegnato appositamente per il nuovo film blockbuster della Disney. Ad interpretarlo, Gianluca Falletta promotore e organizzatore del raduno a Roma.
E per il gran finale, lo show più curioso, con gli acrobatici duelli Jedi a suon di spade laser. Impugnatura giusta a due mani per i cavalieri, le divise in stile kimono minimale, cappuccio, stivali. La battaglia “per fiction” ha visto coinvolti gli stormtrooper al servizio dell'impero, e gli ufficiali in “nero” di Kylo Ren (il personaggio dark del nuovo film, la versione da terzo millennio di Darth Vader o, meglio, Dart Fener nella versione italiana).
Ma anche la legione dei ribelli, guidata dalla principessa (o generale) Leia. La “forza” s'è davvero risvegliata, ieri. E i cavalieri jedi sono tornati. Ora aspettiamo lo show dei robottini. Il giovane BB-8 e il nonno C1-P8, che rimane nei nostri cuori.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA