Ruth & Alex, una storia d’amore lunga 40 anni e la magia di New York con Diane Keaton e Morgan Freeman

Ruth & Alex, una storia d’amore lunga 40 anni e la magia di New York con Diane Keaton e Morgan Freeman
di Gloria Satta
2 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Giugno 2015, 18:01 - Ultimo aggiornamento: 29 Giugno, 22:23
Una serie di montagne russe emotive, una storia d’amore lunga 40 anni, la magia evergreen di New York e due mostri sacri, che le emozioni sanno dispensarle a piene mani: è “Ruth & Alex – l’amore cerca casa”, il film diretto da Richard Loncraine e interpretato da Diane Keaton e Morgan Freeman. Il messaggero.it offre in esclusiva ai suoi utenti una clip del film, distribuito nelle sale da Videa.



La trama. I due grandi attori interpretano Ruth, un’insegnante in pensione, e Alex che continua a fare il pittore. Dopo quattro decenni di matrimonio, si amano ancora come il primo giorno e decidono di mettere in vendita il loro appartamento di Brooklyn, quartiere di New York un tempo periferico ma diventato negli ultimi tempi di gran moda: acquistata 40 anni prima a poco prezzo, la casa ora vale una fortuna. Ma la ricerca dei potenziali acquirenti si rivela costellata di imprevisti. C’è la minaccia di un attentato che semina il panico, a visitare l’appartamento si presentano dei personaggi bizzarri e come se non bastasse si ammala Dorothy, l’adorabile cagnolina di Ruth e Alex… Che sono divertiti e al tempo stesso turbati dall’idea di lasciare la casa della loro vita e dei loro ricordi per ricominciare tutto a Manhattan. Ma insieme, legati da un amore che vince ogni sfida, potranno farcela.



Il libro. Il film, divertente, delicato e commovente, è tratto dal romanzo “Heroic Measures” di Jill Ciment, lanciato negli Usa dalla popolare conduttrice Oprah Winfrey e dal Los Angeles Times come "un libro coraggioso, generoso, quasi perfetto." Nonostante il successo di critica e di pubblico, Ciment (che ha raccontato la storia autobiografica sua e del marito pittore Arnold Mesches) ha ammesso: "Di tutti i libri che ho scritto, questo è l'ultimo che avrei pensato potesse diventare un film. Parla di persone anziane e normalmente non è un argomento che interessa a Hollywood. Io volevo scrivere di un lungo matrimonio felice, un argomento che viene raramente raccontato nei libri o nei film”.



Il protagonista. "E’ fantastico lavorare con Diane, perché lei è così vera e molto divertente", dice Morgan Freeman. "E’ stata una gioia “farle la corte”. Continuo a pensare a lei e a tutte le settimane che abbiamo lavorato insieme. E’una persona così piacevole o, forse, felice". E a proposito del film: "E' una bellissima storia di interesse umano", aggiunge l’attore. "Le persone che sono sposate da tutto quel tempo si amano naturalmente, ma non si tirma mai in ballo la passione amorosa. Questa volta invece si. Ed è proprio questo il bello”.