Houllebecq e Depardieu, sul set insieme in “C’est extra”, di Guillaume Nicloux

Gerard Depardieu
2 Minuti di Lettura
Sabato 22 Dicembre 2018, 18:23
Lo scrittore Michel Houellebecq, il sulfureo autore francese di bestseller, e l’attore Gérard Depardieu, mostro sacro del cinema francese, saranno presto insieme sul grande schermo: la “strana coppia” protagonista del prossimo film “C’est extra” diretto dal regista Guillaume Nicloux. La notizia è stata riportata dal sito internet cineuropa e confermata dall’agente dell’attore. In “C’est extra” i due uomini famosi si ritrovano in cura in un centro di talassoterapia a Cabourg, cittadina francese del dipartimento del Calvados nella regione della Normandia, stazione balneare di fama internazionale, resa celebre da Marcel Proust come la Balbec di “Alla ricerca del tempo perduto”.

Insieme, Houllebecq e Depardieu cercano di sopravvivere al programma medico che l’istituzione sanitaria intende imporre loro. Ma eventi straordinari interromperanno il loro programma di cura. La notizia arriva alla vigilia dell’uscita del nuovo romanzo di Michel Houellebecq, autore di numerosi libri controversi e successo come “Le particelle elementari”, “La Carta e il Territorio” (Premio Goncourt 2010) e “Sottomissione”, quest’ultimo pubblicato tra le polemiche in Francia lo stesso giorno dell’attentato terroristico contro Charlie Hebdo il 7 gennaio 2015.

Michel Houellebecq e Gérard Depardieu saranno insieme per la prima volta nello stesso film anche se ciascuno di loro ha già lavorato separatamente con il regista Guillaume Nicloux. Sotto la sua direzione, Depardieu ha recentemente recitato la parte di uno scrittore disilluso nella pellicola “Les Confins du monde”, attualmente nelle sale francesi. Il 4 gennaio 2019 in Francia dalla casa editrice parigina Flammarion uscirà “Serotonina” (in Italia sarà pubblicato pochi giorni dopo, il 10 gennaio, da La Nave di Teseo), che la stampa d’oltralpe sta già presentando come il libro-evento del nuovo anno. In nuovo romanzo si apre con un elogio della pasticca con la serotonina, l’ormone detto “della felicità” «Che il protagonista, Florent-Claude Labrouste, 46 anni, ingurgita in fretta ogni mattina al risveglio combattere contro la sua infelicità di scapolo, sconfitto da una vita cupa e perennemente insoddisfacente.  Michel Houellebecq ha recitato per Nicloux nel follen documentario dal titolo “Il rapimento di Michel Houellebecq”, prodotto da Arte nel 2014. Nel film il controverso scrittore si ritrova rapito, tenuto prigioniero per alcuni giorni in una casa fuori Parigi in attesa di un riscatto. Invece di provare a resistere ai rapitori, Houllebecq sembra stranamente contento dell’imprevisto che gli ha riservato la sua vita e fa amicizia con i suoi ingenui sequestratori. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA