Zoomarine, grande festa per i 18 anni del leone marino californiano

Zoomarine, grande festa per i 18 anni del leone marino californiano
2 Minuti di Lettura
Giovedì 17 Luglio 2014, 18:44 - Ultimo aggiornamento: 20:25

Grande festa di compleanno a Zoomarine per il 18 compleanno di Vito che, con i suoi 400 kg di peso, tra i pi grandi esemplari di Leone marino viventi in Europa.

Si tratta di un Zalophus Californianus, ovvero di un leone marino, tipico delle Coste della California, che vive in gruppi, che possono estendersi sino alle coste dell’Alaska. Grandi preparativi a Zoomarine

Questa specie è originaria del Nord Pacifico e vive principalmente in California. È molto agile e veloce. In ambiente controllato la dieta di un maschio adulto è composta soprattutto da sgombri, aringhe e calamari (circa 10 kg di pesce al dì); in un anno mangia tanto pesce quanto ne servirebbe per coprire la distanza tra Roma e Bologna. I leoni marini della California, come molti pinnipedi, sono animali sociali, infatti, Vito condivide da anni la vita con altri esemplari del Parco: leoni marini del Sudafrica, della California e del Sudamerica nonché foche grigie e comuni.

Come in ogni sua iniziativa, Zoomarine tiene alto il livello di attenzione su tematiche ambientali all’ordine del giorno e, in occasione del compleanno di uno dei suoi pinnipedi più rappresentativi, si propone di sensibilizzare visitatori e media sul tema della salvaguardia della foca monaca. Il parco infatti contribuisce a un progetto con cui i Paesi del Mediterraneo stanno cercando, da circa 5 anni, di tutelare uno degli animali più belli ma, purtroppo, ad altissimo rischio di estinzione. Fino a qualche decennio fa la foca monaca popolava tutto il Mediterraneo e in Italia le maggiori concentrazioni erano presenti in Sardegna e in Liguria. La distruzione del suo habitat e la caccia senza regole hanno fatto sparire questo animale dalle coste italiane, spagnole e francesi, permettendogli di sopravvivere in Grecia, peraltro in soli 300 esemplari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA