"Superluna" negli Stati Uniti: le spettacolari immagini ottenute con un particolare obiettivo

Superluna in Sud Dakota
di Valeria Arnaldi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 30 Ottobre 2013, 19:19 - Ultimo aggiornamento: 19:20

Enorme, mostruosa, vicina. Impossibile. É una luna fantastica, nel vero senso del termine, la “Supermoon” fotografata da Aaron J Groen in Sud Dakota. La luna, “super” appunto per dimensioni e colori, domina alberi e case, accendendo di riflessi il paesaggio. E l’immaginario.

Monumentale, come solo le fantasie sanno essere, finisce per schiacciare ogni dettaglio intorno a sé e catturare tutta l’attenzione. Negli scatti, ora è il traguardo di una strada deserta che corre tra i campi, ora invece appare incredibilmente vicina alle finestre di una casa in legno abbandonata vicino al lago Oahe. Esattamente come – e dove – Aaron ha deciso di costruirla.

Sì, perché la sua luna super è frutto di una speciale tecnica fotografica, basata sull’impiego di un apposito teleobiettivo.

Ed è proprio un sapiente gioco di lenti ad assicurare al fotografo l’elasticità della Luna, tra grandi e piccole dimensioni.

«Le foto sono state scattate nel Dakota Sud-orientale, lungo il confine con il Minnesota – spiega Aaron – Ho usato una velocità dell’otturatore più elevata per catturare il particolare e ho fatto più foto regolando il fuoco per catturare i dettagli. Poi questi lavori sono state combinati, mescolati o sovrapposti, per mostrare il fuoco infinito, simile alla visione ad occhio nudo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA