Toby e Lucky, amore tra cani: il piccolo
salva quello anziano che stava morendo nel fiume

Martedì 24 Dicembre 2013
Storia d'amore canino a Pistoia: un cane anziano cade dentro un fiume da cui non riusciva ad uscire, e dove stremato sarebbe morto, ma l'arrivo di un altro cagnolino ha attirato l'attenzione dei passanti, permettendo il salvataggio dell'amico. A raccontare l'avvenuto la locale sezione dell'Enpa, l'ente per la protezione degli animali. Ieri pomeriggio verso le 16.30, una ragazza ha chiamato l'ente segnalando che un pastore tedesco era intrappolato dentro un fiume in fondo a un dirupo. Il cane era accucciato e immobile, accanto a lui un altro cane gli faceva da guardia. L'Enpa è intervenuta subito ma oramai si era fatto buio.



Con l'aiuto di torce i volontari hanno illuminato il fondo del dirupo trovandosi di fronte ad una scena commovente: il pastore tedesco era immobile dentro l'acqua mentre l'altro cane era accanto al compagno e non lo lasciava solo. Verificato che era impossibile raggiungere il cane e tirarlo fuori dall'acqua, l'Enpa ha chiesto l'intervento dei vigili del fuoco di Pistoia che sono arrivati calandosi dentro il fiume e portando in salvo il cane. Il compagno è salito da solo e si è lasciato prendere con facilità. Le operazioni sono terminate verso le 21.



A quel punto, il pastore tedesco è stato visitato dal veterinario di turno: fortunatamente non era ferito né aveva fratture, ma essendo anziano e sovrappeso non sarebbe riuscito a risalire dal dirupo. Portati al canile, stamani il colpo di scena: i cani avevano il microchip ed è stato possibile così rintracciare i proprietari che sono andati subito a riprenderli. Si tratta di una famiglia di Momigno sulla montagna pistoiese: i due cani si erano allontanati dal giardino di casa perdendosi. Il più piccolo si chiama Toby e il grande Lucky.
Ultimo aggiornamento: 26 Dicembre, 19:02 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Che cosa fa litigare i negozianti e i padroni dei cani

di Pietro Piovani

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma