Los Angeles, in vendita la casa del papà dei Simpson

La zona living della tenuta di Sam Simon
di Valentina Venturi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 11 Gennaio 2016, 12:31 - Ultimo aggiornamento: 12:44

Oltre ad essere stata la villa del defunto Sam Simon (morto all’inizio del 2015), co-creatore dei Simpson, è anche un simbolo dell’architettura contemporanea. Ed è in vendita. La tenuta si trova a Pacific Palisades (distretto della città di Los Angeles) e dispone di una Case Study House (celebri esperimenti in architettura residenziale americana) del 1948, piscine, giardini, bagni simili a Spa, viali e soggiorni, tutto frutto di una progettazione ultra-moderna e di un gusto inusitato per edifici di extra-lusso.
 
La Case Study House N° 20 (ovvero The Bailey House), è stata progettata dall’architetto Richard Neutra, uno dei maggiori esponenti del Movimento Moderno. Nel 2004, Simon acquista la tenuta, vi incorpora la Case Study House e avvia i lavori di ristrutturazione. Dopo cinque anni un incendio distrugge l'intera zona, obbligandolo a una ricostruzione totale.
 
La dimora, che rappresenta un esempio di architettura sostenibile, è stata terminata nel 2010 ed è dotata di tecnologia ad elevato risparmio energetico, realizzata con materiali sostenibili e in gran parte riciclati, a impatto zero. Simon utilizzava la residenza più recente come casa e la Bailey House come ufficio. La tenuta è in vendita a quasi 16 milioni di euro. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA