Taiwan, ecco la chiesa a forma di scarpa femminile

A Taiwan la chiesa a forma di scrpa
di Luisa Mosello
2 Minuti di Lettura
Sabato 23 Gennaio 2016, 19:20

Una chiesa tacco 12. È l’ultima trovata dell’architettura “fuori misura” che propone a Taiwan una mega cappella di vetro multi sfaccettato, color azzurro cielo, che brilla al sole e sembra essere proprio in cammino. E non perché simbolo di un percorso spirituale da seguire. Ma proprio perché fa venire in mente una camminata. E sì perché la forma di questo luogo di culto, che verrà inaugurato il prossimo 8 febbraio (data dal grosso valore simbolico perché si celebra il Capodanno cinese), è quella di una scarpa. Che, senza alcuna ombra di dubbio, è femminile perché non è affatto raso terra ma svetta su uno stiletto di qualche centimetro che qui diventa metro e oltre.

E’ stata costruita nella cittadina di Budai, sulla costa orientale, e sembra voglia esser un’attrazione soprattutto per le donne. Come dire: sia un incentivo al matrimonio che uno stimolo a partecipare alle funzioni religiose. Perché non è mistero per nessuno la passione-adorazione da parte delle signore e signorine per le calzature. In ogni angolo del pianeta, anche il più sperduto. In questo, davvero tutto il mondo è paese.

Questa insolita costruzione è alta 16 metri e larga 10, con ben 322 tessere di vetro trasparente che richiamano il blu dell’orizzonte. All’interno oggetti e immagini che richiamano il mondo del femminile, del materno e dell’amore. Non solo per le decollete, si spera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA