All'universita' di Pisa si laureano i primi climatologi

All'universita' di Pisa si laureano i primi climatologi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Febbraio 2019, 20:47
Si chiamano Francesco Palumbo, Gianluca Persia e Lorenzo Moscatelli e sono i primi tre climatologi laureati all'Università di Pisa. I tre neolaureati hanno discusso la tesi rispettivamente con i professori Sergio Pinna, Antonello Provenzale ed Eleonora Regattieri, presentando i risultati di studi che hanno riguardato le variazioni termometriche della Toscana negli ultimi venti anni, gli scambi gassosi negli ecosistemi montani del parco nazionale del Gran Paradiso e l'evoluzione climatica e idrologica del bacino di Sulmona in Abruzzo circa 400mila anni fa.


IL CORSO DI LAUREA
Il curriculum climatologico è stato istituito - primo in Italia - poco più di due anni fa all'interno del corso di laurea magistrale in Scienze ambientali, un percorso di studi che, secondo gli ultimi dati di Alma Laurea, garantisce ai suoi laureati un tasso di occupazione a tre anni dalla laurea pari al 100%. «Introducendo il curriculum climatologico abbiamo colmato una lacuna formativa nel panorama universitario nazionale - ha commentato la professoressa Marta Pappalardo del dipartimento di Scienze della Terra dell'Ateneo pisano, presidente del corso di laurea al momento dell'introduzione del curriculum -.
Le professioni legate alla tutela del territorio e dell'ambiente rappresentano un settore in forte crescita e i nostri laureati, con la loro formazione, riescono inserirsi molto facilmente nel mondo del lavoro». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA