Starship fallisce la missione, la navicella di SpaceX si distrugge al rientro in atmosfera

Il volo di prova era previsto che durasse circa un'ora

Starship fallisce la missione, la navicella SpaceX si distrugge al rientro in atmosfera
2 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Marzo 2024, 18:08

L'enorme razzo Starship di SpaceX era decollato con successo per il suo terzo volo di prova senza pilota ma è stato poi distrutto mentre tornava sulla Terra, ha confermato Space X. Il volo di prova era previsto che durasse circa un'ora e che, al termine, entrambi gli stadi del razzo sarebbero dovuti atterrare in mare ma l'ammaraggio nell'Oceano Indiano non è avvenuto con successo perché l'astronave è andata distrutta. «La nave è andata perduta» ha annunciato un commentatore di SpaceX durante il live streaming della compagnia.

Nonostante la perdita del razzo Starship la società di Elon Musk SpaceX ha affermato che il terzo test ha raggiunto molti più obiettivi rispetto ai due lanci precedenti, anch'essi falliti.

Durante un primo test, lo scorso aprile, l'intero sistema missilistico è infatti esploso dopo pochi minuti. Al secondo test, a novembre scorso, i due stadi del razzo si sono separati e lo stadio superiore ha continuato a volare ma, poco dopo, sono esplosi entrambi separatamente.

Le caratteristiche

La Starship è composta dal booster Super Heavy, lungo circa 70 metri, e da un tratto superiore, lungo circa 50 metri, chiamato Starship, ed è stata ideata e progettata per consentire missioni con equipaggio dirette verso sulla Luna e su Marte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA