Padre non versa gli alimenti e si disinteressa, il tribunale gli toglie la patria potestà. Sentenza storica: «I figli sono adottabili»

Sabato 6 Gennaio 2024, 09:14 - Ultimo aggiornamento: 7 Gennaio, 00:17

Le testimonianze

La madre ha affermato in tribunale: «Il mio nuovo marito è entrato nelle loro vite con dolcezza, sempre accorto e tempestivo, tanto che spontaneamente hanno iniziato a chiamarlo papà». E ancora: «Per i miei figli il padre biologico è un estraneo e quando ne parlavo mi chiedevano di cambiare discorso». I due minori davanti ai giudice veneziani hanno dichiarato: «Io sono qui per cambiare cognome, per me significa molto, perché per tutti sarò finalmente figlio del marito di mia mamma. Un padre non lo è solo sulla carta ma chi è al tuo fianco in ogni momento. L’altro è altro».

Il padre biologico si è presentato in udienza dichiarandosi non d’accordo, ma dalla istruttoria compiuta dai Servizi Sociali che hanno effettuato una approfondita verifica del nuovo nucleo familiare e dell’idoneità del nuovo marito della madre all’adozione dei due minori è emerso una situazione ormai consolidata con appartenenza affettiva ed emotiva dei componenti alla nuova famiglia con la esigenza di dare «legalità ad una famiglia già esistente di fatto da anni in modo da poter espletare le proprie responsabilità genitoriali anche dal punto di vista legale e rispondere al desiderio dei ragazzini di portare il cognome del nuovo marito della madre».

© RIPRODUZIONE RISERVATA